Su internet si vocifera la diffusione di un nuovo virus Trojan che colpisce il nuovo sistema operativo Microsoft, il cui scopo naturalmente è tentare di truffare la vittima prendendo i dati riservati dalla propria carta di credito.
Il virus, nome in codice kardPhisher.A è un cosiddetto cavallo di troia, e una volta che ha infettato il computer, registra in un file ogni cosa che viene digitata sulla tastiera. Fatto questo, al prossimo riavvio del computer appare un falso messaggio da dove si evince che la licenza di Windows è stata giè attivata da un altro utente pertanto bisogna procedere alla sua “regolare” riattivazione compilando un modulo online (specificatamente creato dal truffatore) dove oltre ai dati anagrafici viene chiesto di inserire il numero della carta di credito, il codice CCV (Card Verification Value) e il codice Pin dati che saranno utilizzati per svuotare il conto disponibile sulla carta stessa.
Nel caso l’utente non dia l’approvazione del modulo con i propri dati e, quindi, annulla la procedura di registrazione, il computer si spegne immediatamente e al successivo riavvio di Windows il messaggio prontamente riappare.
Il modo più rapido per non far più apparire il “falso messaggio” è compilare per intero il modulo online fornendo ovviamente le generalitè e il numero di carta di credito fasulli, ma per stare tranquilli occorre fare un’analisi approfondita del proprio computer con un valido Antivirus aggiornato (cosa importantissima) associato a un programma specifico Antispyware.