Come promesso da tempo finalmente Canonical ha rilasciato Ubuntu 13.10 con nome in codice Saucy Salamander. La nuova distribuzione Linux è oggi ottimizzato per dispositivi mobili e non solo desktop con un supporto concreto anche agli schermi Touch. Continua quindi il graduale passaggio dei produttori verso sistemi operativi sempre più versatili ed in questa ottica anche Ubuntu non vuole essere da meno.
Ubuntu 13.10 nella sua nuova distribuzione naturalmente è perfetto per il desktop ed è anche disponibile in versione Server. Dentro ancora più software già installato per avere subito a disposizione tutto il necessario per lavorare e divertirsi. Ubuntu One, il servizio di cloud è ancora più integrato ed il supporto ai dispositivi è stato allargato coprendo gran parte dei device in circolazione (player Mp3, stampanti, macchine fotografiche, etc..)
Ubuntu parte rapidamente su qualunque computer, ma è particolarmente veloce sulle macchine più nuove. Senza programmi non necessari e software in prova a rallentare le cose, avviare il computer e aprire un browser è un’operazione di pochi secondi. A differenza di altri sistemi operativi che ti lasciano a fissare lo schermo, in attesa di essere online. E Ubuntu non diventerà più lento nel tempo. È veloce. E resterà veloce.
Tutte le informazioni ed il download le possiamo trovare sul sito ufficiale italiano
Assieme a Saucy Salamander è stato rilasciato anche Ubuntu Touch 1.0 la prima versione della distribuzione linux appositamente progettata per dispositivi mobili e touch. Ubuntu Touch è installabile su dispostivi Android e supporta ufficialmente la famiglia Google Nexus (Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10) e molti altri dispositivi tra cui molti della famiglia Galaxy (Galaxy S, S2, S3, Note e Note2). Naturalmente l’installazione non è immediata ed è rivolta a sviluppatori o utenti smaliziati ma comunque fattibile tramite alcuni passaggi disponibili su Ubuntu-it.org.
Volete scoprire di più su Ubuntu? ecco la nostra collezione di video dedicati