ChevronWP7, il famoso strumento di jailbreak per installare software non certificato sui dispositivi Windows Phone 7, è stato ufficialmente rimosso dal blog ufficiale del progetto.
“Proprio oggi, siamo stati contattati da Brandon Watson, direttore del Developer Experience per Windows Phone 7, per discutere di ChevronWP7 “
Queste sono le parole usate dal team di sviluppo nel post che spiega i motivi a sostegno di questa rimozione. Continuando a leggere si evince la volontà di Microsoft di avvicinare la piattaforma al mondo homebrew (quella dei software non certificati) in modo da non limitare gli sviluppatori nella creazione di propri programmi da inserire nei dispositivi senza passare direttamente all’interno del Marketplace.
Non una sconfitta dunque ma una specie di sospensione nell’attesa delle future mosse promesse dall’azienda di Redmond. Non sappiamo se dietro ci siano anche questioni legali ventilate dalle parti di Seattle ma quello che possiamo intuire è la volontà del team (Rafael Rivera, Chris Walsh, Long Zheng) di ChevronWP7 di non andare in scontro diretto con Microsoft.