02/12/2022 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Fonte Unsplash

In Italia si stima che il tempo trascorso in rete è di circa 6 ore al giorno, di cui almeno 2 passate sui vari social network. Il Coronavirus, inoltre, ha determinato una crescita esponenziale anche per quanto riguarda gli acquisti online: basti pensare che nel 2021 si è speso il 24% in più rispetto al 2019.

Per affermarsi nell’ambito digitale, una delle strategie più consigliate da applicare è quella di creare un blog.

Questo strumento permette infatti di raggiungere moltissime persone in tutto il mondo e rappresenta la soluzione ideale per sponsorizzare sia una realtà fisica, come un’azienda o un negozio, sia un progetto online.

Quali caratteristiche per il successo online

Affinché abbia il successo che merita, il blog o il proprio e-commerce deve possedere delle caratteristiche precise volte soprattutto a ottimizzarne la visibilità da parte degli utenti.

Per partire con il piede giusto è necessario scegliere prima di tutto uno “spazio” online adeguato, che possa quindi soddisfare le proprie esigenze in termini di memoria e di traffico.

In base alle proprie aspirazioni, quindi, è bene informarsi e scegliere il miglior servizio di hosting per WordPress, il CMS (Content Management System) più utilizzato per la creazione di blog e siti personali. Nel caso di un e-commerce, invece, sarà bene considerare altri aspetti determinanti.

Se è vero che alcune ottimizzazioni successive possono migliorare di molto le performance del sito, il sito dovrà comunque essere in grado di garantire velocità di caricamento e una buona capacità di archiviazione dei dati, per esempio.

Andando oltre gli aspetti meramente tecnici, è il caso di dare la giusta importanza anche all’estetica e alla funzionalità del sito web. Per questo motivo può essere d’aiuto chiedere il supporto di esperti in graphic design, UI (user interface) e UX (user experience), per esempio. Così facendo ci si assicurerà che l’utente abbia un’esperienza di navigazione positiva, aspetto cruciale per qualsiasi tipologia di sito.

Secondariamente, è importante identificare correttamente il target di utenti al quale indirizzare il blog. A tal proposito è utile individuare il tone of voice (la tipologia di linguaggio) e gli argomenti da trattare più adatti, da selezionare anche in seguito a un’attenta analisi SEO.

La creazione di un piano editoriale mediante il quale programmare i contenuti da inserire nel blog in questi casi è assolutamente consigliata, per essere regolari nella pubblicazione ed evitare inutili ripetizioni.

Ancora, è bene far conoscere il proprio sito mediante la pubblicizzazione dello stesso, tramite social o annunci a pagamento.

Vantaggi e svantaggi di possedere un sito internet

Il blog, come tutte le cose, presenta sia vantaggi che svantaggi.

Tra i primi, vi è la possibilità di raggiungere un elevato numero di persone, in quanto è accessibile in ogni momento del giorno da qualsiasi parte del mondo. La frequente pubblicazione di contenuti, inoltre, mantiene sempre viva l’attenzione dell’utente, e un aggiornamento assiduo permette al sito di essere maggiormente indicizzato dai motori di ricerca.

Tra gli svantaggi rientra però il fatto che il blog necessita di impegno e tempo, per poter crescere, oltre a una costante attenzione verso eventuali problemi che potrebbero insorgere.

I blog del resto rappresentano il futuro: saranno infatti sempre più le aziende che dovranno creare una propria immagine online, per migliorare i propri affari coinvolgendo un elevato numero di persone.

Un blog accattivante nella grafica, veloce e semplice nell’utilizzo e ricco di contenuti curati e vari rappresenta dunque la scelta ottimale per ritagliare un proprio posto nel vasto mondo digitale che ci circonda da ogni fronte.

 

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Schiacciati dalla pesantezza dell’email che state inviando? Se voi o il vostro destinatario non ha abbastanza spazio sulla sua casella di posta elettronica può esserci un bel problema che dovete affrontare proprio oggi. Quindi se anche voi state impazzendo davanti al vostro monitor con l’email che non vuol lasciare la casella di posta in uscita […]

Continua

Il mondo dell’infinitamente piccolo, ovvero quello visto al microscopio, da sempre affascina grandi e piccini. Oggi con le tecnologie dedicate e le capacità tecnologiche degli strumenti più moderni è possibile non solo guardare il mondo che ci circonda in maniera più approfondita ma anche più interattiva. IN_VISIBLE WORLD è profilo instagram ed un profilo TikTok […]

Continua

Mai come in questo anno, soprattutto per noi italiani, abbiamo scoperto o (ri-scoperto) la comodità del servizio di consegna al proprio domicilio. Una “moda” naturalmente legata al momento storico ma che probabilmente ha da oggi infranto un tabu per moltissimi utenti che fino a questo momento non si sono mai approcciati veramente a questa tipologia […]

Continua

Internet è diventato un elemento essenziale e fondamentale per tutti. Come qualsiasi altro media e come per la vita di tutti i giorni quest’ultimo può diventare un luogo  non adatto ai bambini senza un adeguato controllo soprattutto ora che la famosa Dad ovvero la didattica a distanza pone quasi obbligatoriamente i bambini ed i ragazzi […]

Continua

Le fotografie lo sappiamo sono tra i migliori modi per ricordare viaggi ed esprimere emozioni. Lo scatto fotografico più di qualsiasi mezzo di riproduzione dell’immagine è capace di trasmettere il momento vissuto e tramandarlo per sempre all’interno della propria espressività Tra le fotografie più emozionanti ed emozionali ci sono certamente i ritratti fotografici capaci di […]

Continua
Tutti gli Articoli