L’uso dei droni si sta diffondendo in un numero costantemente in crescita di settori, poiché i vantaggi da poter tratte da tali dispositivi sono molteplici. Infatti, i droni creano più opportunità essendo in grado di volare per diversi minuti a un’altezza considerevole, e avendo integrate in sé delle telecamere e dei sensori di ultima generazione. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in alcuni ambiti come quello della fotografia e della videografia, nonché nelle tecniche di agricoltura. Ma in tempi recenti, persino per i servizi logistici e di videosorveglianza sono stati fatti dei passi in avanti grazie all’utilizzo efficace dei droni, i quali migliorano i processi e semplificano alcuni passaggi. Per saperne di più: ecco cosa si può fare con i droni e quali sono i vantaggi che ne derivano.
Fotografia e videografia aerea
Tra i principali vantaggi ottenuti dall’utilizzo dei droni, c’è sicuramente la possibilità di realizzare delle riprese video aeree e delle fotografie di assoluta qualità, grazie alle loro nuovissime telecamere 4K. Infatti, i droni permettono ai filmmakers e a coloro che praticano sport estremi, di raggiungere degli angoli e delle prospettive difficilmente raggiungibili da altri strumenti, ragion per cui i professionisti del settore riescono a ottenere del materiale visivo unico. Si tratta di una rivoluzione ormai in atto da un po’ di tempo, e si sta estendendo a realtà professionali avanzate così come alla sfera dei progetti amatoriali.
Tutti vogliono avvalersi di questi droni, i quali rappresentano l’ennesimo passo in avanti della tecnologia, grazie a cui è possibile acquisire dei dinamici scatti aerei di paesaggi ed eventi vari. Nel settore cinematografico, c’è da dire che l’utilizzo di un drone è senz’altro meno costoso rispetto a delle riprese aeree effettuate tramite elicotteri. Per acquistare un modello efficace e di altissima qualità, si possono osservare i molteplici droni Dji in vendita su Ollo.it, portale online molto rinomato nel settore.
Ispezioni e monitoraggio
Chi è responsabile dell’ispezione e il monitoraggio di determinate aree, magari troppo pericolose o difficili da raggiungere, solitamente si avvale dell’uso dei droni. Questi ultimi rappresentano una soluzione efficace per ispezionare le varie infrastrutture presenti, tra cui le gru o le linee elettriche, ma soprattutto con i droni si possono individuare facilmente danni o crepe che potrebbero comportare dei pericoli e dei gravi rischi per gli operatori. Tuttavia, questi dispositivi tecnologici sono adatti anche per il monitoraggio in tempo reale di grandi distese come i terreni agricoli o i siti di costruzione.
Agricoltura di precisione
L’agricoltura è uno dei settori che più sfrutta la tecnologia dei droni, sia in termini di monitoraggio che di vere e proprie tecniche. Ciò è possibile grazie alla presenza delle termocamere nei droni, dei sensori avanzati e di quelli multispettrali. Così facendo, per gli agricoltori diventa più semplice identificare le aree le quali necessitano degli interventi, così come viene semplificato il processo di valutazione delle condizioni in cui vertono le piante. Inoltre, con i droni è possibile registrare la presenza di batteri e parassiti, ma si riesce anche a dar vita a un’agricoltura di precisione: i costi vengono ridotti; la resa è migliore e rispettosa del tema della sostenibilità; le risorse ottimizzate.
Sicurezza e sorveglianza
Nel settore della sicurezza e della sorveglianza, i droni ricoprono un ruolo fondamentale, specie nelle aree altrimenti difficili da monitorare. Per esempio, è possibile mettere in atto un sistema per la sorveglianza delle manifestazioni pubbliche, oppure per un controllo costante del traffico. I droni, infatti, dispongono di una telecamera in 4k grazie alla quale si riescono a ricevere delle immagini dettagliate in tempo reale, così da intervenire tempestivamente nel caso in cui si dovessero presentare delle emergenze, o se si dovessero registrare delle attività sospette. Ciò vale anche per le operazioni di salvataggio in zone remote, poiché si otterrebbe una visione completa dell’area dall’alto, velocizzando il soccorso.