Ogni appassionato di sport oggi non può non avere sul proprio smartphone app dedicate alle statistiche, alle informazioni, ai risultati e alle news dal mondo dello sport. Una volta ci si affidava solo alle notizie dei giornali e delle tv e le ultime notizie erano reperibili solo sul caro vecchio Televideo. Ma oggigiorno è possibile essere informati in tempo reale in qualunque posto ci troviamo, su qualsiasi sport. Così, con pochi click si può accedere all’app di un sito di news per conoscere gli ultimi movimenti di mercato della propria squadra del cuore, ad un’app di risultati in diretta per vedere come è finita in un torneo di tennis in diretta, o sapere qual è il pronostico della finalissima di Champions League. Sono programmi facili da usare, immediati e quasi sempre gratuiti. Il mercato delle app sportive è enorme e non sempre è facile scegliere le app più affidabili. Ecco allora un elenco per categoria di quelle migliori che esistono sul mercato.
Le app di news sportive
Tra le prime cose che un appassionato vuole sempre a portata di mano sono le ultime news del proprio sport preferito. L’offerta in questo senso è sempre molto ampia. Ma sono numerosi anche i siti di numeri, statistiche, pronostici. Basta guardare un sito di pronostici come Il Giocatore Online per rendersi conto del tipo di informazioni che vengono fornite. Nel caso dell’informazione sportiva, vale la pena sempre affidarsi a testate sicure, con giornalisti esperti e competenti per non incappare in voci inaffidabili o peggio in storie incredibili ma del tutto inventate, o più semplicemente fake news. Ed è per questo che le app delle maggiori testate come “La Gazzetta dello Sport”, il “Corriere dello Sport”, “Dazn”, “Tuttomercatoweb” e “Sportmediaset”, ma anche “Sky Sport” e “RaiSport” sono la scelta migliore per essere sempre aggiornati dal punto di vista informativo.
Le app per consultare risultati e statistiche
Ormai ogni giorno, a qualsiasi ora e in qualsiasi momento dell’anno c’è un appuntamento sportivo. Il panorama agonistico è ampissimo, dal calcio al basket, dal tennis al ciclismo, fino all’atletica e agli sport “minori” come scherma, cricket o baseball. Ecco perché è indispensabile avere sul proprio smartphone una app di risultati in diretta. Tra le migliori, più diffuse e conosciute c’è naturalmente “Diretta”, ma ottime sono anche “Livescore” e “Sofascore”. Tutte sostanzialmente impostate nel medesimo modo che funzionano in maniera analoga potendo scegliere lo sport da consultare per ottenere ogni info possibile su un dato evento. In ognuna di queste app è infatti possibile consultare risultati, classifiche e gare in programma ma anche analizzare statistiche, dati, informazioni su luogo e orario di svolgimento dell’evento, su quali canali verrà trasmesso fino alle probabili formazioni e ai giudici di gara. Chiaramente come ogni app a cui siamo abituati ad avere sul nostro smartphone è possibile settare l’impostazione delle notifiche live, per cui ogni volta che si presenta un evento (un gol fatto o subito, il termine di una gara così come l’inizio e tante altre opzioni), tutto questo ci verrà notificato con un avviso sulla home del nostro dispositivo mobile.