Ieri ad Atlanta, nel corso dell’evento appositamente predisposto, Microsoft ha comunicato al mondo il nome definitivo del più atteso, famoso e elaborato sistema operativo della casa di Redmond. Il nuovo prodotto si chiamerà  Windows Vista.
Il nome scelto è una sorpresa, essendo di derivazione latina, e il cui significato e la fonetica sono stati chiaramente il frutto di un lungo e raffinato lavoro di studio sull’impatto linguistico e mediatico di tale parola nei vari mercati del mondo.
Microsoft, abbandona quindi le praterie, i bufali e i cowboys evocati dall’ormai famosissimo Longhorn, nome scelto come tradizione da una localitè di villeggiatura, per abbracciare con questo nome spazi aperti, orizzonti infiniti, possibilitè nuove, nome che vuole riassumere in una parola concettualmente, ma quasi anche “visivamente”, il messaggio mediatico che tale suggestione deve evocare nell’utente, che la casa di Redmond definisce con gli slogan “Confident, Clear, Connected”, oppure con “Windows Vista brings clarity to your world”.
Contestualmente, sono state comunicate anche le tappe che saranno seguite per il rilascio della versione definitiva il prossimo anno. Si parte il 3 Agosto 2005 con la release Beta 1.
Queste le tappe secondo quanto riportato da clubic.com:
Beta 1 : 03 Agosto 2005
Beta 2 : 16 Novembre 2005
Release Candidate 0 : 17 Marzo 2006
RTM (finale) : 28 Agosto 2006