Dopo quindici giorni dal lancio in America e dopo una settimana dal debutto di Xbox One è finalmente venuto il momento per noi europei di mettere mano sulla nuova console Playstation 4. La nuova potente console di Sony bella nella linea e soprattutto potente e pronta per ospitare giochi e servizi di ultima generazione, con un occhio di riguardo al salotto ma con tanta voglia di essere la vera macchina da gioco di questa nuova generazione (si parla di una durata più breve rispetto a Playstatio 4).
Lo sbarco in Italia della console è avvenuto oggi 29 Novembre 2013 ed è stato anticipato da eventi e manifestazioni che per quanto riguarda il nostro Paese ha avuto il suo culmine a Roma, in uno spettacolo a Castel Sant’Angelo. Tra musiche ed effetti speciali (sono stati impiegati 400 proiettori) la promessa è stata quella di non solo eguagliare il milione di console vendute in Nord America al momento del lancio, ma anche di superarlo con l’obiettivo di infrangere nuovi record.
Sony ha messo a disposizione dei giocatori una console potente e flessibile basata su un processore Jaguar prodotta da AMD cad 8 Core ed una scheda grafica sviluppata dal team Radeon capace di avere 18 unità di calcolo e 1.84 TFLOPS con 8GB di memoria. Come si può intuire la scelta è stata quella di staccarsi completamente con quanto fatto con Playstation 3 creando una macchina che, anche grazie ad AMD, è un vero e proprio computer travestito da console: Un obbligo per aiutare i programmatori e facilitare la vita dei produttori di giochi, di applicazioni e di device.
A disposizione degli utenti la possibilità di collegare la Playstation Vita per giocare in contemporanea ed il proprio smartphone per legarsi a notizie e punteggi su PSN. Altro accessorio importante è il nuovo Playstation Eye (corredato da 2 telecamere da 1280×800, 4 microfoni e visuale di 85 gradi) per controllare la console con i movimenti del corpo.
Il tutto per un prezzo di lancio a partire da 399 euro.
Noi di Mooseek.com abbiamo raccolto diversi video in una nostra categoria per aiutarvi meglio a scoprire la nuova console Playstation 4