02/08/2007 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Microsoft ha annunciato la disponibilitè  della nuova versione beta delle DirectX 10.1, al momento attuale compatibili solo con Windows Vista.

Tra le nuove funzionalitè  implementate segnaliamo anche lo shader model 4.1 sfruttato dalle recenti schede NVIDIA della famiglia G80 e ATI della serie R600.

arton127.jpg

Le DirectX 10.1 sono disponibili sul sito Microsoft a questo indirizzo; per poterle installare nel proprio sistema, tuttavia, è richiesta la presenza del Service Pack 1 beta di Windows Vista, che verrà  reso disponibile agli iscritti MSDN.



Autore: Mooseek
Articolo creato il: 02/08/2007
Categoria: Sviluppo
Tags:
Commenti: 4 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

4 risposte a “DirectX 10.1 in beta”

  1. xxx ha detto:

    complimenti, paccato che lo SM 4.1, su cui si baseranno le modifiche dell’API grafica delle DirectX 10.1, ovvero Direct3D 10.1, ? stata iniziata a scrivere su carta a fine novembre 2006, all’ultimazione di vista, e quando r600 di ati era bello e pronto nei magazzi (che sia stato messo in commercio ca 6 mesi dopo ? un altra storia quella), mentre g80 era gi?? in vendita. -.-

    I fatti stanno cos??: lo SM 4.1 NON ? assolutamente compatibile con le schede video attuali, ma ? retrocompatibile in quanto si basa sullo SM 4.0 e le API disativeranno quelle poche, perch? poche sono, righe di codice in pi? che permette lo SM 4.1 in presenza di schede video con supporto SM 4.0. Tali poche righe permetteranno in pratica solamente un nuovo tipo di Anti-Alis, eseguito via shader, e creato e personalizzabile dai programmatori del gioco stesso, in modo da careare algoritmi ad hoc per l’applicazione, con una precisione di x2 o x4 a seconda dei casi. Altre aggiornamenti di D3D 10.1 saranno un nuovo tipo di comrpessione delle textures e cose di poco conto.
    Quindi i possessori di chede video DX 10.0 non si dovranno disperare, a livello grafico-visivo non cambier?? nulla o quasi agli occhi dei pi? esigenti ed eseprti.

    Il resto delle AP DX 10.1 ovviamente non ha a che vedere con la grafica, come XAudio2, API audio che diverr?? crossplataform tra Windows (verr?? anche integrata in XP, senza ad andare a sostituire le API attuali) e Xbox 360. Altre novit?? saranno migliori performance, specice minore carico della CPU nel dialogo tra Drivers, API e applicazione e un miglioramento delle API di sicurezza.

    Ma dire che le attuali schede video suportano lo SM 4.1 ? falso.

  2. xxx ha detto:

    Altra cosa: le prime VGA in grado supportare lo SM 4.1 saranno r700 di ATI, non r670 ateso per autunno/fine anno, mentre per NVIDIA non si sa con certezza in quanto G92 dovrebeb andare a porsi invece tra la 8800 GTS 320MB e la 8600 GTS.

  3. xxx ha detto:

    ultimissima cosa:

    fonte: MSDN, cercate e c’? scritto tutto quello che ho detto

  4. Maveryck ha detto:

    Lo shader 4.1 ? implementato nelle GPU G80 ed R600?
    Ma se quando ? uscito il G80 con le Geffo 8800, lo shader model 4.1 era solo un'”idea”, ed R600 non era ancora uscito, ma non scriviamo cavolate.
    Al massimo lo shader model 4.1 verr?? usato dalle nuove gpu Ati e Nvidia che usciranno a fine anno (pi? probabile da R700 che da G92).
    Prima di fare news del genere, informiamoci meglio, plz ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Nel vasto panorama degli strumenti di intelligenza artificiale per la creazione di contenuti, Marmof AI si distingue come una soluzione all’avanguardia. Questa piattaforma offre un’ampia gamma di funzionalità progettate per semplificare e accelerare il processo di produzione di testi di alta qualità. Marmof AI si propone di rivoluzionare il modo in cui professionisti e aziende […]

Continua

Il colosso dello streaming musicale Spotify ha lanciato la sua attesissima funzionalità annuale, Spotify Wrapped 2024. Quest’anno, l’azienda ha introdotto una serie di nuove caratteristiche innovative che promettono di offrire agli utenti un’esperienza ancora più coinvolgente e personalizzata. Le novità spaziano dall’analisi dell’evoluzione musicale personale all’integrazione dell’intelligenza artificiale, dimostrando l’impegno di Spotify nel rimanere all’avanguardia […]

Continua

Nel panorama in continua evoluzione dell’analisi web, molti professionisti stanno cercando alternative a Google Analytics. Questo articolo esamina quattro strumenti innovativi che offrono soluzioni uniche per il monitoraggio e l’analisi del traffico web. Fullres: L’All-in-One per Analisi, Pubblicità e Prestazioni Web Fullres si distingue come una piattaforma completa che unisce analisi, monitoraggio delle entrate pubblicitarie […]

Continua

Nel panorama in rapida evoluzione della tecnologia musicale, Udio AI sembra essere un nuovo faro nell’innovazione. Questo strumento all’avanguardia sta ridefinendo il modo in cui concepiamo la creazione musicale. Udio AI non è solo un generatore di musica, ma un vero e proprio compositore virtuale. La piattaforma sfrutta algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per produrre […]

Continua

Il Giveaway del Calendario dell’Avvento 2024 promette di rendere l’attesa del Natale ancora più emozionante con una serie di offerte e regali digitali imperdibili. Quest’anno la software house Digiarty, la casa ufficiale di WinXDVD,  ha collaborato con i principali produttori di software per ospitare la più grande campagna del calendario dell’avvento 2024, offrendo gratuitamente 30 […]

Continua
Tutti gli Articoli