La Televisione passa da Internet e questo non è una novità. E’ invece più originale il fatto che le televisioni nate per trasmettere solo da Internet non solo sono vive ma crescono e soprattutto si espandono con tanti nuovi ed interessanti servizi completi.
Le Web Tv sono molte, variegate, capaci di diventare un vero e proprio fenomeno mondiale con nuove emittenti che si affacciano su Internet ogni giorno. Anche in Italia il fenomeno sembra in fermento con televisioni che trasmettono solamente sul web sempre più complete e ricche di servizi integrati capaci di impensierire anche le emittenti tradizionali più solide.
Oggi le web tv italiane offrono film in esclusiva, programmi creati ad-hoc, palinsesti completi e ricci di contenuti. Un’offerta che certamente non può che far piacere ai tanti fruitori sparsi sulla nostra Penisola.
Quale è il motivo di questo crescente successo? Senza dubbio il fatto di essere raggiungibili ovunque ci sia un collegamento ad Internet unitamente alla possibilità offerta di crearsi palinsesti personalizzati con visioni programmati a proprio piacere. A rafforzare la diffusione sono anche i dispositivi mobili come smartphone e tablet capaci di eseguire e visualizzare sullo schermo i programmi di queste web tv grazie a le tante applicazioni create appositamente.
Che l’affare sia “grosso” lo dice anche il fatto che molte delle tv tradizionali si stanno spostando prontamente in questo mercato non solo replicando i programmi già disponibili nell’etere ma anche creando vere e proprie televisioni a se stanti con palinsesti generati ad-hoc.
Mooseek ha raccolto tanti link di web tv italiane in una propria categoria:
https://www.mooseek.com/directory/arte/spettacoli/televisione/web/italiane.htm