L’Intelligenza Artificiale sempre essere sempre più raffinata ogni giorno che passa cosi da farci scoprire funzionalità interessanti ed innovative che oggi possono essere governate grazie strumenti appositamente dedicati.
Oggi parliamo di due incredibili servizi online che permettono di parlare direttamente con i propri PDF. Si avete capito bene grazie all’AI è oggi possibile fare domande e ricevere risposte estrapolate (e rielaborate) da documenti caricati online nel formato PDF
ChatPDF il servizio per messaggiare e dialogare con i propri PDF
Uno di questi servizi si chiama ChatPDF e come si può intuire dal nome la sua funzione è proprio quella di permettere di chattare con i PDF.
Una volta caricato il documento, o linkato lo stesso con una URL specifica, il servizio genera una chat vera e propria che trasforma l’Intelligenza Artificiale in un personale chatbot.
ChatPDF estrapola tutte le informazioni possibili da un documento e le riporta sotto forma di risposte a quesiti specifici, consentendo così la ricerca e identificazione rapida dei dettagli chiave.
Nella fase di analisi, l’intelligenza artificiale crea un indice semantico su tutti i paragrafi del PDF e, quando risponde a una domanda, trova i paragrafi più rilevanti dal documento.
Per funzionare ChatPDF utilizza l’API ChatGPT di OpenAI per generare una risposta.
ChatPDF il servizio per messaggiare e dialogare con i propri PDF
Il secondo è AskYourPdf ed anch’esso offre la possibilità di comunicare con i propri documenti caricati online per generare domane e risposte ad-hoc
PDF Chatbot (AskYourPdf) sfrutta la potenza della tecnologia AI messa a disposizione da ChatGPT per creare un vero e proprio chatbot all’avanguardia cos da permettere di navigare, comprendere e interagire con i propri documenti in maniera efficiente.
AskYourPdf offre una funzione utilizza di analisi e trasformazione della lettura di documenti in vere e giocose conversazioni cosi da reperire le informazioni in maniera più interattiva possibile
Il bello di questo servizio è anche il suo supporto a diverse tipologie di documenti com: ‘.pdf’, ‘.txt’, ‘.ppt’, ‘.pptx’, ‘.csv’, ‘.epub’, ‘.rtf”
Conclusione
L’utilità di questi due servizi è cosi indubbia da diventare quasi incredibile: Oggi non è più necessario passare ore per leggere i contenuti dei PDF o delle altre tipologie di documenti ma è sufficiente trattare gli stessi come chatbot a cui formulare le giuste domande per ricevere le risposte volute.
Se ChatGPT ci ha abituato alla sua funzione di riassunto automatizzato dei documenti, con AskYourPDF e ChatPDF si alza ancora di più l’asticella verso una produttività più utile e completa trasformando anonimi documenti in dialoghi interattivi.