Il motore di ricerca più famoso al mondo ha lanciato un nuovo esperimento attraverso la sua divisione Google Arts & Culture Lab.
Fabricius è un tool interattivo che permette nelle promesse di decifrare i geroglifici dell’antico Egitto sfruttando le capacità della moderna Intelligenza Artificiale.
Tradurre i geroglifici grazie a Google Fabricius
Il nome non è stato naturalmente scelto a caso poiché riprende il nome del bibliografo Johann Albert Fabricius, capace con i suoi studi di tradurre il linguaggio degli antichi Egizi.
Per rendere lo strumento più interessante ed adatto a tutti Google ha pensato di integrare al suo interno tre diverse modalità di utilizzo: Impara, Gioca e Lavora.
Se impara, come dice il nome stesso, serve a conoscere meglio il linguaggio, con la funzione gioca ci si può anche divertire, magari inviando per esempio messaggi cifrati ai propri amici.
E se serve qualcosa di più? Ecco la funzione lavora che offre un panorama di strumento legati all’intelligenza artificiale per avvicinarsi in maniera professionale alla traduzione dei geroglifici.
Tutto questo è disponibile nel sito ufficiale di Google Fabricius