Abbiamo avuto modo di provare il nuovo Twitter e ci è subito balzato all’occhio il nuovo design ora più in linea con la tendenza attuale del design web. Sono subito disponibili la cronologia, i retweet, le liste, le @menzioni e le ricerche nella propria pagina. Finalmente è stata inserita la possibilità di integrare direttamente i files multimediali come foto e video grazie alla collaborazione con i principali portali di condivisione.
I siti collegati sono praticamente quelli più utilizzati: DailyBooth, DeviantART, Etsy, Flickr, Justin.TV, Kickstarter, Kiva, Photozou, Plixi, Twitgoo, TwitPic, TwitVid, USTREAM, Vimeo, yfrog e YouTube.
Bella la funzione di vedere il profilo degli utenti a noi collegati senza lasciare la pagina principale cosi come la possibilità di scoprire i contenuti inseriti nei tweet collegati in un riquadro direttamente presente nella pagina del profilo.
Con questo aggiornamento Twitter fa un passo decisivo verso una integrazione sempre maggiore dei Tweets con i contenuti in essi inseriti. Un modo per mantere il più possibile l’utente all’interno della pagina del suo profilo ed in generale all’interno del Social Network. Troppo spesso gli utenti accedono esclusivamente attraverso dispositivi mobili e non certo interessati a loggarsi via computer.
Perché questo miglioramento? Di certo un’obbligo per poter inserire sistemi pubblicitari e creare ricavi per l’azienda. E’ risaputo infatti che al momento Twitter non produce ricavi adeguati al traffico da esso generato.
Tutte le informazioni nella nuova pagina di presentazione dedicata: