21/11/2022 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

 

Reflected in the hard disk, a stethoscope. Diagnostic.

L’hard disk è probabilmente il componente per computer più delicato e con cui dovremmo avere più cura. In esso come sappiamo sono archiviati tutti i nostri dati. Le nostre fotografie personali, le immagini, i video delle nostre vacanze.

Diversamente dagli altri componenti, questo in molti casi è ancora di tipo meccanico. Proprio perché in gioco non ci sono solo chip e corrente, ma piatti, testine, motorini e parti meccaniche la sua manutenzione deve essere effettuata con regolarità per non compromettere i preziosi dati in esso archiviati.

Unitamente a questa tipologia dischi anche gli attuali hard disk basati allo stato solido (SSD) necessitano di un controllo approfondito se pensiamo che qui non ci sono parti meccaniche ma chip di memorizzazione che nel tempo di degradano andando ad inficiare il funzionamento generale.

Raccolta di Programmi per il controllo e la diagnostica del disco fisso e dei dischi SSD

Per eseguire tutte le corrette operazioni di manutenzione ed ottenere informazioni sullo stato di salute del nostro disco esistono diversi programmi creati appositamente.

Ecco quelli selezionati da Mooseek.com:


Indice Software:


1. DAYU Disk Master

Strumenti per ottimizzare i dischi, la privacy ed il backup

DAYU Disk Master non è solo un programma ma una suite di strumenti che provvedono ad ottimizzare il proprio computer partendo dalla cosa più importante ovvero i dati.

Un'applicazione innovativa che offre una collezione ispirata di utilità per ramdisk, dischi virtuali e di backup, ripristino, clone, spostamento e ridimensionamento e controllo della la salute del disco rigido e molto di più.

Un insieme di tools che permettono di garantire in tal modo i vostri dati dalla loro archiviazione sicura e con una migliore archiviazione con privacy. 

DAYU Disk Master è una soluzione software pratico e affidabile che include una suite di software su disco con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e la sicurezza del vostro computer.

Funzioni:

Disco RAM, migliorare le prestazioni complessive del sistema Disco virtuale e il disco sicura, simulato come un disco rigido reale Backup su disco e ripristino, clone del disco, spostare Disk / ridimensiona File di backup e recovery, zip file, la sincronizzazione di file Può essere utilizzato per misurare le prestazioni del disco rigido, controlla la salute del disco rigido utilizzando SMART.

Scheda

2. SSD-Z

Lo strumento per l'analisi del proprio disco SSD

Con il proliferare delle soluzioni a stato solido l'archiviazione dei propri dati passa obbligatoriamente e fortunatamente verso una nuova tipologia di dischi fissi la cui manutenzione necessita di strumenti creati appositamente.

Per questo motivo il software SSD-Z può oggi essere interessante ed allo stesso modo completo per comprendere meglio la situazione e la salute del proprio disco SSD.

SSD-Z è uno strumento di informazione completa, ricca ed affidabile dedicata i dischi in formato solido ovvero i cosi detti SSD. Usando un database sempre aggiornato dedicato alle varie tipologie di memorie di massa sul mercato il software offre complete informazioni nel dettaglio ed aggiunge tutto quanto riguarda la salute cosi come la situazione generale di temperature e modalità di funzionamento.

Funzioni:

Dettalio del disco SSD anche a livello di NAND chip Verifica TRIM S.M.A.R.T. status Lista delle partizioni, comprese quelle nascoste, controllo partizioni boot Benchmark Visualizzazione device RAW

 

Scheda

3. Ashampoo HDD Control

Strumento di monitoraggio e controllo della salute per i dischi fissi

Ashampoo HDD Control è il programma che permette di effettuare una diagnosi completa, un controllo ed un miglioramento del sistema di archiviazione grazie a tanti tools integrati.

Ashampoo HDD Control ravviva la memoria del tuo PC. Abbassa i tempi di accesso, rimuove consumi eccessivi delle risorse, previene perdite di dati e rileva in anticipo segni di guasti.

Il programma determina lo stato di salute delle unità, provvede ad un controllo, invia le notifiche (anche via email) in caso di irregolarità riscontrate. Uno strumento perfetto per avere sempre ben chiara la situazione dei propri dischi fissi cosi da essere sicuri che i propri dati siano mantenuti al meglio

Ashampoo HDD Control è lo strumeno per chi ha a cuore la salute del proprio disco fisso, dei propri dati e dei propri ricordi. Il complemento perfetto per la manutenzione del proprio hard disk.

 

Funzioni:

Sistema d'allarme precoce contro i guasti

Tempi di accesso più brevi

Addio ai consumi eccessivi di memoria

Pulisci dati sensibili e ripristina file cancellati accidentalmente

Rintraccia ed elimina i file ridondanti

Funzionalità di rete avanzate con HDD Control Corporate

Niente dura per sempre, inclusi i tuoi dischi fissi e, in definitiva, i tuoi dati. Gioca sul sicuro e prenditi Ashampoo HDD Control, lo strumento indispensabile di monitoraggio della per salute del tuo disco rigido.

Scheda

4. HDDExpert

Programma per controllare lo stato e le performance del disco

HDDExpert è un programma che permette di dare una visione cristallina al vostro disco rigido (sia HDD che SSD) cosi da controllare la salute e le prestazioni del sistema.

Il programma una volta aperto esegue subito il controllo delle prestazioni offrendo una panoramica della superfice del disco e dei dati contenuti producendo un dettagliato report della situazione del vostro hard disk. Si controlla la temperatura, i settori, le prestazioni e tutti gli attributi fondamentali per la perfetta salute del disco.

Si raccomanda quindi di manutenzione (aggiornamento appassionati, l'acquisto di ricambio, i backup e altro ancora), a seconda della quantità di guasti rilevati sul vostro hard disk

Scheda

5. JetDrive

Tanti strumenti per ottimizzare il disco ed il computer

JetDrive è un programma apparentemente nato per gestire e migliorare il proprio hard disk in modo da rendere lo stesso più veloce ed affidabile. Essendo questo uno dei componenti principali dove riesiedono tutti i file di sistema e quelli personali è necessario procedere ad una manutenzione periodica cosi da rendere il computer stabile, il disco in salute ed i file al sicuro.

JedDrive interviene attraverso diversi strumenti che permettono di migliorare il disco apportando le opportune modifiche. Integra un servizio di defrag dei file e permette un controllo approfondito alla ricerca degli errori. In aggiunta, per rendere ancora il sistema più stabile, questo programma aggiunge la funzione di riparazione del registro di sistema ed agice anche sulla memoria RAM eseguendo il corretto defrag

Scheda

6. SeaTools

Il programma di Seagate per la diagnostica del disco fisso

SeaTools è il programma di Seagate che permette di analizzare e controllare il proprio disco fisso. Una utilità veloce ed automatica per controllare lo stato del proprio hard disk.

Una volta caricato SeaTools, nella schermata vengono elencate le diverse periferiche di archiviazione presenti nel sistema. Selezionare l'unità su cui eseguire il test, inserendo un segna di spunta nella casella posta accanto alle informazioni sull'unità.

SeaTools per Windows supporta unità SATA, USB, 1394, ATA (PATA/IDE) e SCSI. Questo strumento viene installato sul sistema. SeaTools per Windows offre la totale garanzia di integrità dei dati. Se l'unità supera il test di SeaTools per Windows, sarà quindi possibile concentrare l'attenzione su altre aree per cercare di risolvere il problema.

Scheda

7. DiskBoss

Soluzione avanzata per il controllo e la gestione dello spazio occupato sul disco

DiskBoss è un software che permette l'analisi avanzata dello spazio occupato sul disco del proprio computer Windows.
DiskBoss analizza i files e le cartelle contenute nel disco (o nei dischi) e propone ricche e dettagliate informazioni per ogni file e cartella. Si posson opersonalizzare e classificare le liste, si possono estrapolare i files duplicati e pulire il disco dai files obsoleti. Il programma permette anche di copiare e sincronizzare i files e le cartelle, agire in modo definitivo sullo spazio creando regole personali.Tutte le operazioni possono essere effettuate facilmente grazie ad una interfaccia grafica semplice e veloce

Scheda

8. HDDScan

Il programma per la diagnostica del disco rigido

HDDScan è una utility freeware per la diagnostica del disco rigido (array RAID, USB e Flash drive SSD sono supportati). Il programma può testare il dispositivo di archiviazione alla ricerca degli errori (Bad-blocchi e settori danneggiati), mostra gli attributi SMART e modifica alcuni parametri HDD come AAM, APM, ecc.
HDDScan può essere utile per eseguire il "test della salute" per l'unità e prevedere la sua degradazione, in modo da essere in grado di prevenire la perdita dei dati e il backup dei file prima si dovrà contattare il servizio di recupero dati. Inoltre, il software può essere usato come monitor di temperatura di hard disk con visualizzazione delle prestazioni con grafico ad og ...

Scheda

9. Ariolic Disk Scanner

L'utility per eseguire il test del proprio hard disk

Ariolic Disk Scanner è una bella utility gratuita che permete di effettuare il check del proprio hard disk alla ricerca di errori di lettura. Alcune volte i files sul proprio disco non possono essere letti e ciò può accadere per diversi motivi, ma il più importante è il degrado del disco rigido, che può essere il tipico primo segno della rottura del disco. Disk Scanner fa una sola lettura scansione dei cluster del disco e mostra i risultati sotto forma di immagine con cluster danneggiati.

Scheda

10. HDDlife

Potente programma per controllare e monitorare il disco fisso

HDDlife è un programma che permette di monitorare l'attività e la salute dell'hard disk del proprio Pc. Il software si basa sulla S.M.A.R.T. technology, una tencologia che scansiona costantemente l'hard disk ed avvisa l'utente di eventuali potenziali problemi. Un utile strumento per prevenire eventuali danni e perdite di dati con reports visuali ed avvisi integrati nella task bar di Windows. Tra le altre funzionalità anche quella del controllo del rumore, la gestione della potenza consumata e del calore generato dal disco.

Scheda

11. TestDisk

Programma Open Source per controllare il disco

TestDisk è un programma completamente Open Source che nasce per essere un software disponibile a tutti coloro che vogliono effettuare un controllo approfondito del proprio disco fisso.

Supporta partizioni FAT32,FAT16,FAT12,NTFS,exFAT,ext2/ext3/ext4

Il software non solo controlla ma ricostruisce le partizioni perse, ricrea i boot sector, esegue il backup di questi ultimi, crea il fix delle tabelle FAT e ricostruisce la tabella delle partizioni.

Disponibile da linea di comando e compatibile con Windows, MacOS e Linux

Scheda

12. Hard Drive Inspector

Programma per monitorare e controllare l'hard disk

Hard Drive Inspector è un programma potete che permette di avere sotto controllo la situazione del proprio disco fisso. Un software completo per il controllo dell'hard disk con diverse funzioni integrate.

Hard Drive Inspector è un software che offre diverse funzioni per avere a disposizione tutte le informazioni hardware ed avere un dettagliato controllo dello stato di salute del disco e soprattutto dei dati inseriti

Scheda

13. Macrorit Disk Scanner

Programma per il controllo della superfice del disco

Macrorit Disk Scanner è un programma gratuito pensato per essere utilizzato per il controllo approfondito della superfice del proprio hard disk.

Il software effettua una scansione del disco alla ricerca dei settori danneggiati cosi da effettuare un test completo ed approfondito dell'hardware cosi da garantire una successiva protezione dei dati.

Tra le funzioni principali qulle dello spegnimento automatico del computer a fine scansione, report completo della scansione, controllo dello spazio libero, controllo della velocità di utilizzo

Scheda

14. Tweak-SSD

Tutto il necessario per ottimizzare il disco SSD

Tweak-SSD non richiede alcuna conoscenza dell'utente quando si tratta di attivare modifiche di sistema relativi ai dischi SSD. Il wizard incluso suggerisce all'utente attraverso la migliore impostazione e un ulteriore indicatore di stato del sistema di visualizzare lo stato di ottimizzazione del sistema.

 Tweak-SSD funziona su Windows 7 e Windows 8, sia su edizioni a 32bit e 64bit. Include un'interfaccia utente inglese.

Ottimizzare e tweak il vostro Windows 7 o Windows 8 per una migliore prestazione del disco SSD Include diverse modifiche che ottimizzano l'unità SSD, il che rende ancora più veloce e riducendo in lettura e scrittura Procedura guidata tweaking intuitiva vi guida da un tweak per l'altro, suggerendo le migliori impostazioni Progettato appositamente per Windows 7 e Windows 8 - a differenza dei prodotti della concorrenza! Performance Optimizer TRIM inclusa (versione in licenza solo)

Scheda

15. CheckDrive

Programma per controllare il vostro hard disk

CheckDrive come dice il nome stesso è un programma per il controllo del disco fisso. Il software vi offre un modo semplice di controllare i dischi rigidi per PC errori. Tali errori possono essere risolti immediatamente, se volete. Mostra informazioni riguardo le unità e le determins se il disco rigido ha bisogno di essere pulito o deframmentato.

CheckDrive controlla tutto il tempo i valori dei vostri dischi rigidi e avvisa l'utente subito dopo è avvenuto un errore. In modo da sapere subito, se qualcosa non va con il disco rigido.

Scheda

16. CrystalDiskMark

Programma di diagnostica disco

CrystalDiskMark è un bel programma che permette di effettuare la diagnostica completa del proprio disco rigido. Un software che attraverso appositi tests produce benchmark completi da vedere subito a video. Il test è immediato e proprio questo è il bello del programma.

Scheda

17. Drive Power Manager

Il programma di controllo ed il miglioramento delle performance degli hard disk

Drive Power Manager è un particolare programma che permette di gestire, cambiare e migliorare le performance dell'hard disk grazie a funzioni interni di ottimizzazione. Supporta la gestione non solo di HD ma anche di CD/DVD e BD. Il programma offre settaggi per il controllo della potenza, la riduzione del motore e la possibilità di agire su paramentri per migliorare le potenzialità della periferica. Tra le altre la possibilità di mettere in stand by il dispositivo in qualsiasi momento cosi da ridurre drasticamente il rumore generato

Scheda

18. Disk Heal

Programma per ottimizzare il disco e correggere i problemi

Disk Heal è una utility che esegue varie modifiche per ottimizzare il vostro PC in termini di aspetto, di sicurezza e svolge anche tweaks per applicazioni comuni come bene. Inoltre, ti permette di correggere gli errori comuni che sono causati da alcuni virus come bene.

Scheda

19. CrystalDiskInfo

Programma per ottenere informazioni riguardo l'hard disk

CrystalDiskInfo è un programma che permette di ottenere tutte le informazioni dal proprio disco rigido. Supporta sia i dischi interno (anche SSD) che quelli connessi via USB. effettua anche un controllo del disco con una diagnostica integrata

Scheda

20. Hd Tune

Programma di diagnosi del proprio hard disk

Hd Tune è una completa utility che permette di effettuare benchmark, di controllare il transfer rate, access time, utilizzo della cpu, il bust rate. Il programma permette di ottenere tutte le informazioni dettagliate sul proprio hard disk compreso il firmware, il numer di serie. Effettua un monitoraggio sullo stato di salute del dispositivo. Completissimo

Scheda


Continua


Autore: Mooseek
Articolo creato il: 21/11/2022
Categoria: DriversmacOSPrimo PianoSicurezzaSistemaSoftwareWindows
Tags: applicazionidiagnosticahard diskSistemaSoftware
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata per descrivere un’immagine attraverso codifiche geometriche. La differenza rispetto alle classiche immagine raster è netta, infatti quest’ultime sono rappresentate da una griglia di pixel colorati. Le immagini vettoriali grazie alla loro caratteristica tecnologica possono modificare facilmente la loro dimensioni senza perdere di qualità. Naturalmente per ottenere questo risultato […]

Continua

Android è ormai una realtà consolidata del panorama dei sistemi operativo per i dispositivi mobili. Milioni di persone lo utilizzano tutti i giorni e con esso producono documenti, musica, video ed immagini. Una mole di contenuti che in qualche modo devono e possono essere gestiti anche attraverso il proprio computer di casa. Se per gli […]

Continua

Terminato il grande caldo della stagione estiva, finalmente arriva il freddo e con esso uno dei periodi più belli ed emozionanti, ovvero il Natale! Si tratta di una festività ricca di gioia, in cui regnano colori e Alberi di Natale. Un momento incredibile da passare con chi si vuole bene, scambiandosi doni e mangiando cibi […]

Continua

Qualche tempo fa via avevamo segnalato il sito Uberduck.io capace di riprodurre le voci famose grazie all’intelligenza artificiale ed alla capacità di rendere il tutto molto vicino alla reatà. Oggi vi parliamo di FakeYou un sito che si spinge oltre nelle funzionalità perché capace di riprodurre voci in Italiano. FakeYou permette di riprodurre le voci […]

Continua

Ecco una bella iniziativa per avere tanti programmi super scontati durante questo Black Friday 2022 grazie alla software house iTop. Collegandosi alla pagina 2022 Balck Friday Sale  è disponibile una grande campagna dove possibile ottenere speciali sconti del 78% su tutti i prodotti iTop, inclusi iTop VPN, iTop Screen Recorder, iTop Data Recovery, iTop PDF […]

Continua
Tutti gli Articoli