Può un piccolo device economico essere l’inizio di una rivoluzione aziendale? Forse stiamo esagerando ma è certo che Samsung Z1 per il produttore coreano non è soltanto un nuovo smartphone ma è il primo cellulare del produttore coreano con sistema operativo Tizen OS dopo che quest’ultimo sistema ha visto la luce all’interno di altri device come Galaxy Gear.
Samsung Z1 è quindi il primo esperimento con il sistema operativo che in futuro potrebbe diventare il sistema di base di Samsung per una linea di prodotti di medio-basso livello prima e che forse potrebbe sbarcare nei device di fascia alta scalzando sua maestà Android.
I pregi e difetti dell’operazione sono naturalmente molti a partire dal parco Applicazioni disponibili per il sistema di Google ma la voglia di Samsung di diventare indipendente potrebbe portare ad un cambio di rotta repentino nell’uso di Tizen OS garantendo magari la compatibilità con le applicazioni Android così come succede con BlackBerry (non a caso in odore di acquisizione)
Samsung Z1 è disponibile nei mercati emergenti già a partire dai primi mesi del 2015 nei colori Bianco, Nero e Rosso Vino
IMMAGINI
CARATTERISTICHE:
Lo smartphone Samsung Z1 è basato su piattaforma Spreadtrum SC7727S con processore Dual Core da 1200mhz con una memoria disponibile di 768mb mentre lo spazio di archiviazione a disposizione è di 4gb con slot di espansione MicroSD.
Lo schermo è un PLS TFT da 4.0 pollici con una risoluzione di 800×480. La fotocamera principale è di 3.15mpx mentre la fotocamera anteriore è di 0.3mpx con flash
Il sistema operativo al debutto è Tizen OS.
Specifiche tecniche :
- Chipset: Spreadtrum SC7727S
- Processore: Dual Core da 1200mhz
- Memoria: 768MB
- Spazio: 4GB +MicroSD
- Display: PLS TFT da 4.0 pollici con risoluzione 800×480
- Fotocamera: 3.15mpx posteriore + 0.3mpx anteriore
- Batteria: 1500mAh
- Sistema operativo: Tizen OS
Potete scoprire tutte le caratteristiche nella Scheda Tecnica Completa