I campionati europei 2020 hanno preso regolarmente il via con la nuova formula che, relativamente a questa edizione, non ha visto una sola nazione ospitante ma ben undici diverse città del vecchio continente dividersi gli oneri e gli onori dell’organizzazione di quello che, dopo la Coppa del Mondo, è il secondo torneo calcistico più prestigioso.
Come per ogni evento di tale importanza, anche per Euro 2020 la macchina organizzatrice è stata messa a punto al dettaglio molto prima dell’inizio della competizione. Nulla è stato trascurato: dalle misure di sicurezza agli stadi al merchandising e fino alla parte relativa ai diritti tv e alla trasmissione delle singole gare.
Come vedere in streaming gli Europei?
Molte delle partite, almeno quelle relative alla fase a gironi, verranno disputate nel primo e a metà pomeriggio, magari in un momento in cui non si avrà a disposizione un televisore o, più semplicemente, non saremo a casa, comodamente seduti sul divano in salotto ad ammirare le gesta dei campioni europei. E allora come fare per tenersi aggiornati sui risultati di tutte le partite di Euro 2020?
Per questa edizione dei campionati europei di calcio, relativamente al nostro paese, sono due le piattaforme che si sono assicurate i diritti per la trasmissione in diretta delle gare del torneo continentale.
Si tratta, come noto, del gruppo Sky e della tv di Stato, la Rai. L’accordo risale alla stagione 2017/18 quando l’emittente statale italiana acquisì i diritti esclusivi per una serie di importanti eventi calcistici, mentre l’emittente televisiva a pagamento Sky Italia firmò per i diritti del Campionato Europeo UEFA 2020. In quella sede, la Rai siglò un accordo di sub-licenza con Sky per la trasmissione di alcune partite della massima competizione europea per club, la Champions League. Sempre in quella sede, l’emittente italiana concordò con la UEFA anche la trasmissione in chiaro per i diritti esclusivi delle partite di qualificazione dell’Italia per Euro 2020, per la Coppa del Mondo FIFA 2022, per la nuova edizione della UEFA Nations League e per tutte le amichevoli internazionali. Con Sky che acquisì i diritti di tutte le 51 partite di Euro 2020 (tra cui 24 match in esclusiva assoluta), la Rai ottenne i diritti in chiaro delle migliori 27 partite di Euro 2020 (compresi i diritti radiofonici su Radio Rai), nonché degli highlights di tutte le altre gare (in pratica, fu ricalcato l’accordo di Francia 2016).
Oggi dunque sarà possibile vedere le partite degli Europei 2020 in streaming sulle applicazioni delle due piattaforme di broadcasting che operano in Italia. Per gli abbonati, Sky ha messo a disposizione le app NOW TV e Sky Go mentre le gare dell’Italia e le migliori partite di Euro 2020 potranno essere viste in streaming sul proprio smartphone o tablet (o anche sul proprio pc) anche gratis sull’app Rai Play e sulle apposite applicazioni per iOS e Android che le due società hanno predisposto per l’evento calcistico, così come accaduto già per i Mondiali del 2014.
L’Italia in tv a Euro 2020, la risposta del pubblico
La partita d’esordio disputata dall’Italia a Euro 2020 a Roma, allo stadio Olimpico contro la Turchia (e finita con la vittoria degli Azzurri per 3-0), è stata vita in tv – su Rai 1 – da quasi 13 milioni di telespettatori (12 milioni e 749mila), per uno share del 50,7%. Su Sky invece la partita è stata vista da oltre 1,5 milioni di telespettatori per circa il 6% di share. La partita della Nazionale più vista di sempre (in riferimento ai dati Auditel) resta però la semifinale di Italia ‘90 contro l’Argentina: la partita disputata nell’allora stadio San Paolo di Napoli fu vista da oltre 27 milioni di telespettatori, con una percentuale di share che si aggirò intorno al 90%.
L’Italia resta tra le squadre favorite alla conquista dell’importante trofeo continentale riservato alle Nazionali. L’inizio degli Azzurri è stato molto promettente ma molto dipenderà da come andranno le cose nelle altre gare del girone. La speranza è quella di rivedere gli Azzurri di nuovo sul tetto d’Europa a distanza di decenni (1968) dall’unico trionfo in campo europeo.