Nella giornata di ieri 2 Febbraio 2011 è stato presentato ufficialmente il nuovo Android 3.0 con nome in codice Honeycomb. Un Android rinnovato nell’interfaccia e decisamente orientato al mondo dei tablet.
Honeycomb è il frutto di un interessante lavoro portato avanti da Google e promesso da tempo al fine di cercare di colmare il gap con il ben noto iOS di Apple. Già da tempo dalle parti di Mountain View si riteneva necessaria una versione di Android nuova, rivista e corretta, ed appositamente studiata per essere utilizzata sui tablet. In tempi non sospetti Google aveva sempre cercato di far capire che il proprio sistema fino a quel momento risultava non adatto per essere installato su tavolette e netbook.
Honeycomb è stato stravolto nell’interfaccia che non assomiglia in alcun modo alla classica UI vista finora sui dispositivi Android. Si arricchisce di funzioni pensate per essere utilizzate su dispositivi molto più potenti dei classici smartphone introducendo funzioni ed effetti speciali 3D. Tra le varie differenze troviamo la presenza della “Action Bar” in sostituzione del tasto Menu, l’introduzione di ben 5 schermate da personalizzare con programmi, icone e widget, e la sempre presente barra di ricerca interlacciata a Google Search.
Naturalmente Android 3.0 Honeycomb si interfaccia con dispositivi USB, wifi, bluetooth e dispostivi vari 😉
Insomma Android 3.0 non è un sistema nato per smartphone ma piuttosto una risposta concreta ed aggiornata di Google al mondo tablet e netbook. Il mercato ci ha messo difronte a nuove ed interessanti prospettive tecnologiche e Google sembra aver adattato velocemente i propri orizzonti proponendo Honeycomb. Ora il futuro di Chrome OS è forse al capolinea?
Per scoprire il nuovo sistema Mooseek ha raccolto tanti video dedicati:
https://www.mooseek.com/video/tecnologia/internet/google/android/firmware/honeycomb.htm