Kantar (Kantar Worldpanel Comtech) ha pubblicato i dati relativi alle vendite di smartphone nel mondo per i 3 mesi dell’anno fino ad Aprile 2014.
Una tabella riassuntiva ci permette di controllare la diffusione dei sistemi oprartivi per dispositivi mobili, la percentuale di penetrazione nel mercato e la differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Android continua la sua marcia di crescita erodendo quote di mercato un po’ ovunque. La sua diffusione e l’utilizzo massiccio da parte di numerosi produttori mettono il sistema in primo piano nelle vendite e nella scelta dei consumatori. Se Samsung sappiamo essere regina delle vendite per Android è anche vero che altri produttori come per esempio LG o Sony sono attivi nel proporre device sempre più belli e potenti andando non ad erodere ma ad aumentare le quote di mercato del sistema di Google.
Diversa la situazione tra iOS di Apple, Windows Phone che praticamente è installato solo su Nokia e Blackberry che sono invece installati sui device di un solo produttore.
Nel mercato Europeo la diffusione degli smartphone è suddiviso con Android a 72.4%, iOS a 17.5% e Windows Phone a 8.4% confermando questi tre sistemi alle prime 3 posizioni di testa. In Italia la crescita di Android arriva a 72.5% con un incremento di 5.8 punti percentuale rispetto al 2013, mentre iOS perde 3.1% attestandosi al 13.4%. Windows Phone raggiunge 11.8% con un incremento di 1.3%.
Negli altri Paesi del mondo le tre posizioni rimangono intatte variando in percentuale più o meno evidente. Staccati gli altri sistemi come Blackberry che si attestano praticamente ovunque al di sotto dell’1%.
Di seguito la tabella riassuntiva con tutti i Paesi del Mondo