Sempre più sport di nicchia stanno guadagnando popolarità. Ciò è legato ai cambiamenti generazionali e tecnologici. Un esempio perfetto di ciò è l’e-sport, che è estremamente popolare oggi e potrebbe superare molti sport tradizionali nei prossimi anni. Diamo quindi un’occhiata all’ascesa degli eSport e a come sarà in futuro.
Cambiamenti nella visione dello sport
Gli sport hanno una tale specificità da guadagnare popolarità in determinati periodi. In Polonia, fino al 2001, poche persone guardavano il salto con gli sci. Tuttavia, dopo i primi successi di Adam Małysz, il salto con gli sci è diventato il primo sport 3 in Polonia. Questo dimostra solo che ogni disciplina o sport può guadagnare e perdere popolarità. È simile agli eSport, che negli ultimi 10-15 anni sono passati da qualcosa per nerd a una disciplina professionale che vale anche miliardi di dollari.
Soprattutto la generazione di spettatori che sta cambiando ora. In passato si prestava maggiore attenzione al calcio, al basket, all’atletica e alla formula 1. Oggi abbiamo giovani che idolatrano sempre più non Messi, Ronaldo, LeBron James ma le star dell’e-sport. La nuova generazione è cresciuta con i giochi per computer, senza guardare la Champions League o l’NBA in TV. Certo, molti giovani amano ancora il calcio o il basket, ma c’è un notevole calo di interesse rispetto al periodo 2000-2010 o precedente. Il mondo oggi è digitale, quindi molte persone preferiscono essere online. Lì, invece di calciatori o giocatori di hockey, ci sono persone che giocano ai videogiochi. E alla gente piace guardare queste persone: come giocano a titoli specifici, come parlano di giochi per computer e suggeriscono come essere un giocatore migliore. Molte di queste persone sono disponibili su YouTube o Twitch quindi partecipa a tornei e campionati. È ovvio che anche i loro spettatori diventano tifosi e guardano le partite. Ogni anno, sempre più persone seguono streamer famosi, quindi cresce anche il numero di fan degli eSport.
Non tutti sono bravi a giocare a calcio o a basket, correre veloci o saltare in alto. Funziona meglio nei giochi in cui qualcuno può avere successo. Non ci sono limiti agli eSport. Puoi avere problemi di salute, non avere le gambe ed essere comunque bravo in vari videogiochi. Ecco perché per molti i videogiochi sono un trampolino di lancio dalla vita di tutti i giorni. È come i casinò online e i giri gratuiti che puoi trovare su questo sito https://polski-sloty.com/darmowe-spiny.
L’ascesa dell’e-sport
Come abbiamo già accennato, negli ultimi anni abbiamo registrato un enorme aumento dell’interesse per gli eSport. In molti modi, non è diverso da molti sport. Qui abbiamo una competizione tra giocatori o squadre. Gli arbitri sono disponibili qui. Le partite a volte durano molti turni e abbiamo diversi livelli di gioco, gruppi e fasi di coppa. I giochi sono divisi in professionisti e dilettanti, quindi non tutti possono prendere parte ai migliori tornei e competizioni. Nemmeno tutti, solo il meglio del meglio.
Lo sviluppo degli e-sport è legato ai giochi multiplayer. Qui si incontrano giocatori di tutto il mondo. La competizione è, quindi, giocatore contro giocatore e non giocatori contro IA. Oggi abbiamo diverse categorie di giochi, ma ecco alcune delle più importanti in cui gli eSport sono estremamente apprezzati e popolari:
- FPS – Counter-Strike: Global Offensive, Valorant, Fortnite, Call of Duty, PUBG.< /li>
- RPG: Dota 2, League of Legends, StarCraft, Warcraft 3.
- Giochi di combattimento: Mortal Kombat, Tekken.
- Giochi sportivi: FIFA, eFootball, NBA2K.
La Cina è stata il primo paese a riconoscere gli eSport come sport. Era il 2003. Nel 2019, gli e-sports sono stati riconosciuti come professionisti in questo paese. Durante i Giochi asiatici, alcune competizioni di eSport sono già incluse nell’elenco degli eventi per i quali vengono assegnate medaglie. Sempre più paesi stanno entrando negli eSport come disciplina sportiva, a volte come disciplina mentale e più spesso come classificazione generale. Volevano riconoscere l’e-sport come una disciplina specifica e avere le loro federazioni.
Gli eSport come sport mainstream?
Al giorno d’oggi, molte persone guardano tornei e giochi di e-sport. Tuttavia, rispetto a una tipica partita di NBA, Champions League o Premier League, è ancora solo una frazione degli spettatori. Gli e-sport non hanno una portata così ampia e, allo stesso tempo, non possono contare su una sponsorizzazione enorme come il calcio o il basket. Solo un annuncio sul Super Bowl ha spesso un budget maggiore rispetto ai principali tornei di eSport. È anche legato al fatto che i produttori di giochi o hardware per computer sono responsabili degli eventi più importanti. Non esiste una federazione potente come la FIFA che sovrintende all’intera faccenda e influenza i salari e il marketing. Tuttavia, il valore complessivo del mercato degli eSport cresce di anno in anno, quindi anche i marchi più grandi possono spendere di più in pubblicità e ottenere sponsor migliori.
In che modo gli eSport possono aumentare la copertura?
Ci sono diversi modi in cui gli eSport possono diventare ancora più popolari. Ecco i più importanti:
Più marketing
|
Il denaro è la cosa più importante oggi. Se gli eventi di eSport ottengono più soldi, possono spenderli in pubblicità e promozione di tornei. |
Rendere lo streaming più importante
|
YouTube, Twitch e Facebook Gaming attirano già molti spettatori oggi. Più si investe nello sviluppo di questi servizi, maggiore sarà la loro portata garantita. |
Presenza televisiva
|
Esistono già alcuni canali TV che si occupano di trasmissioni di partite e tornei. Tuttavia, non sono molto popolari. Se gli eSport vengono visualizzati su canali noti, avranno la possibilità di essere presentati a un gruppo più ampio di spettatori. |
Professionalità dei giochi
|
Ci sono sempre più squadre professionistiche che partecipano a tornei e campionati. Più squadre professionistiche ci sono, maggiore è la possibilità che ci siano competizioni regolari suddivise in livelli. Attrae anche più sponsor. |
Ci sono molti segnali che indicano che gli e-sport hanno la possibilità di diventare mainstream. Va ricordato che anche le discipline sportive più importanti di oggi hanno impiegato anni e decenni per svilupparsi. Pertanto, vale la pena avvicinarsi con attenzione allo sviluppo degli e-sport. Giocherà un ruolo importante, ma dipende da molti fattori.