Microsoft svela maggiori dettagli sulle funzionalitè multimediali di Windows Vista.
Amir Majidimehr, vice president della Windows Digital Media Division corporate, commenta: “Con Windows Vista, siamo ripartiti da zero per creare un piattaforma d’eccellenza per audio e video”. I miglioramenti alla funzione di playback dei media includono la resistenza ai glitch che assicurerà alle applicazioni audio e video prioritè di processing durante il playback. Microsoft ha anche potenziato il playback audio. Per esempio, il volume potrà essere impostato per ogni singola applicazione, al contrario di quanto accade oggi con XP che supporta una sola impostazione di volume universale.
Inoltre saranno introdotte simili regole per le periferiche. Inizialmente i dispositivi saranno raggruppati in tre grandi categorie: generale, musica e filmati, comunicazione.
Questo consentirà alle applicazioni di attivare il suono attraverso dispositivi specifici. Per esempio, si potrà riprodurre musica attraverso le casse del computer, ed inviare gli avvisi sonori della posta elettronica ad un headset. In aggiunta miglioramenti al processing dell’audio digitale consentiranno una più alta fedeltè del suono.
Sul lato Windows Media Center, Vista introdurrà il Windows Media Center Presentation Layer. Questa funzionalitè consentirà agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni che traggano vantaggio della interfaccia “ten-foot“ e che ricalchino nel contempo il “look and feel“ di Windows Media Center.
Il supporto WinFX permetterà in queste applicazioni ulteriori miglioramenti visuali. Per dimostrare questa funzionalitè , Microsoft ha mostrato ai partecipanti alla conferenza NAB un’applicazione creata da Showtime Networks, un prototipo di canale televisivo interattivo dedicato alla sua premiata serie “Weeds“. Majidimehr commenta: “che siate un produttore di musica, uno casa di post-produzione o un studio televisivo, troverete in Windows Vista uno strumento incredibilmente potente per il futuro di creazione, distribuzione e playback di contenuti.