L’11 Ottobre 2010 è stato presentato a New York il nuovo sistema operativo Windows Phone 7. Nel keynote di Steve Ballmer si è parlato di smartphone, di partners e di date previste per il debutto. Nella stessa sede sono state mostrate le features più importanti integrate.
Ecco un nostro riassunto delle novità e delle caratteristiche inedite introdotte in Windows Phone 7:
Sistema Operativo:
Completamente ridisegnato non è più compatibile con il vecchio Windows Phone 6.5. Nuove funzionalità e nuova gestione delle applicazioni non permette la retro-compatibilità
Hardware:
Gli smartphone devono essere prodotti secondo regole dettate da Microsoft sia sull’hardware minimo che sull’ergonomia (es: I tre tasti fisici di navigazione obbligatori). Questo netto taglio col passato è dettato dalla volontà di garantire un sistema stabile e sempre perferomante performante. Sempre per lo stesso motivo i vecchi dispositivi non possono far “girare” nativamente Windows Phone 7.
Interfaccia grafica:
Scordatevi la vecchia interfaccia grafica, quella nuova è completamente ridisegnata. Orignale nell’aspetto non assomiglia a nessuna altra interfaccia in commercio. Altamente utilizzabile, mette sempre al centro l’utilizzatore.
Internet:
Windows Phone 7 è uno smartphone che si basa su Internet e prevede un collegamento continuo sia attraverso le reti 3G e che Wifi. Lo smartphone è lo strumento ideale per rimanere in contatto con i nostri amici attraverso i social networks.
I propri dati ed i propri documenti possono essere sincronizzati attraverso il servizio Windows Live cosi da essere sempre disponibili anche attraverso il proprio Desktop.
Sotto l’aspetto della produttività è naturalmente offerto il pieno supporto a Outlook Exchange e Office.
Marketplace:
Il markeplace è tutto nuovo con applicazioni dedicate soltanto al Windows Phone 7 ed al suo interno verranno inserte applicazioni provenienti anche dal mondo Xbox 360.
Giochi
I giochi presenti nel Marketplace per Windows Phone 7 sono spesso gli stessi giochi che usiamo su Xbox Live grazie all’affinità delle piattaforme di sviluppo. Utilizzando la propria Xbox 360 ed uno smartphone Windows Phone 7 potremo condividere il proprio avatar per comunicare e giocare con i nostri amici di Xbox Live.
Gli stessi giochi ed i contenuti multimediali possono essere avviati anche sulla propria Tv di casa grazie all’integrazione di periferiche per il collegamento degli smartphone con gli apparecchi
Multimedia
I contenuti multimediali (musica e video) sono integrati con Zune. Dalla piattaforma viene ricavata l’usabilità e la gestione dei contenuti
Sviluppatori:
I tool di sviluppo sono il punto di forza di Microsoft. Come già succede per Xbox 360, gli sviluppatori trovano suite di sviluppo complete e ricche di funzionalità con pacchetti dedicati e flessibili che si integrano in Visual Studio. Un esempio sono i giochi originariamente pensati per Xbox Live che possono essere facilente trasferiti in Windows Phone 7.
Anche le applicazioni sviluppate per il web attraverso Silverlight possono essere ottimizzate per Windows Marketplace e Windows Phone 7 senza la necessità di riscrivere i progetti da capo.
Altre informazioni sul sito ufficiale:
http://www.microsoft.com/windowsphone/it-it/features/default.aspx