Liveside.net segnala una new entry nella famiglia di servizi Microsoft Windows Live, si tratta di Family Safety Settings, una applicazione di controllo parentale di facile utilizzo, utile a monitorare, controllare e filtrare l’attivitè online. Creando infatti specifici accounts per i minori, sar?? possibile visualizzare reports sulla loro attivitè in rete, per mostrare per esempio quali siti web sono stati visitati, e quindi implementare filtri di contenuto in base a questi ultimi. Il servizio puè² comunque essere disabilitato dai genitori che vogliono usare Internet senza restrizioni.
La tecnologia su cui si basa il servizio è molto simile alla funzionalitè Family Safety di Windows Vista. Non è chiaro il motivo che ha spinto il colosso di Redmond a rilasciare il medesimo servizio anche come servizio online, dato che questo avrebbe potuto rappresentare un’altra ragione valida per eseguire l’upgrade di sistema nel caso di utenti-genitori preoccupati. Tuttavia, il servizio dimostra che le funzionalitè di sicurezza online rappresentano un punto cardine della piattaforma Windows Live.
In Windows Vista il pannello di controllo “Family Safety and User Accounts” offre accesso all’account system user e alle funzionalitè parental controls che consentono la configurazione di limited users (normalmente bambini) su base user-by-user. Tra le funzionaltè consetite: limite di tempo per logon, lista restrizioni per siti web, reports sull’uso del computer e limiti di esecuzione di giochi con determinati ESRB ratings.