MeeGo 1.2 è la nuova release del sistema operativo prodotto da l’unione delle forze di Intel, Maemo e Nokia. Meego è una piattaforma pensata per essere trasversale ed utilizzabile su diversi dispositivi come smartphone, netbook o tablets.
MeeGo è un sistema operativo nato per “girare” su processori di natura diversa ed attualmente supporta Intel Atom e ARMv7 (con forte propensione verso la prima tecnologia). Molta è la voglia di Intel di proporre e far conoscere questo sistema come soluzione definitiva per i dispositivi portatili. Oggi MeeGo risulta stabile e completo risultando un ottima alternativa ai sistemi già collaudati soprattutto se parliamo del mondo netbook.
MeeGo 1.2 integra la QML Application Framework e una API Qt-Mobility per la gestione facilitata della localizzazione. Il sistema integra funzioni pensate per la connettività mobile e la gestione di interfacce aptiche Assecondando la propensione verso il mondo della mobilità con nuove funzioni e migliorie che sterzano decisamente in questa direzione.
Alcuni elementi salienti di Meego si possono riassumere:
- MeeGo integra riferimenti per una molteplicità di processori Intel Atom e ARMv7.
- QML Application Framework ed estese API Qt-Mobility, tra cui percorso aggiuntivo, di sistema, connettività e sensori / capacità tattili per una rapida, ricca, lo sviluppo di applicazioni.
- Telefonia e capacità di connettività, tra cui:
- GSM, GPRS e supporto di rete HSPA +
- SIM Application Toolkit
- Expanded profili Bluetooth
- Expanded VPN e metodi di autenticazione wireless
- USB, WiFi, dati e BT-PAN tethering
- Migliore supporto multimediale, tra cui lo streaming RTSP con download progressivo
Se anche voi volete provare ad installare MeeGo 1.2 sul vostro Netbook non dovete fare altro che recarvi nella pagina ufficiale dedicata al download: