Dopo numerosi rumors e speculazioni che hanno accompagnato questo debutto è finalmente il tempo della presentazione della nuova Xbox che da oggi si chiamerà Xbox One. Quella conosciuta fino ad oggi con il nome in codice Durango e che molti davano per certo con il nome definitivo Infinity, oggi sarà semplicemente One.
Xbox One è sempre più al centro del proprio mondo multimediale con la voglia di accentrare con un solo prodotto tutta l’esperienza da “salotto”.
Xbox One si presenta come macchina capace di integrare al suo interno funzioni per giocare, guardare film, ascoltare musica e guardare la TV. Il tutto anche in contemporanea grazie all’indebita possibilità di multi-tasking. Tutti i contenuti possono essere utilizzati nello stesso momento, compreso quello del gioco. I comandi vengono impartiti anche tramite la voce senza la necessità di controllo via telecomando o joypad grazie all’integrazione sempre migliore con Kinect, che ora si aggiorna con funzioni di riconoscimento più affinate grazie al supporto della potenza del nuovo hardware.
Naturalmente sarà sempre presente il controller che come dicono dalle parti di Redmond è stato disegnato dai Gamers per i Gamers
Grazie proprio alla funzione multi-tasking è ora possibile utilizzare Skype anche durante una partita oppure mentre si guarda la Tv, proprio come succede sul Pc. Allo stesso tempo durante una trasmissione televisiva si possono ricevere contenuti esclusivi mentre si età per esempio guardando un evento sportivo.
Xbox One utilizza un proprio sistema operativo ottimizzato per la console ma si basa sempre su Kernel Windows per garantire potenza e stabilità del sistema. Ricordiamo che l’architettura presente a 64bit è basata su x86 proprio come il desktop di tutti i giorni. Una scelta che semplifica il lavoro degli sviluppatori ed abbassa anche i costi di sviluppo.
Xbox Live sempre al centro di tutti i progetti Xbox ed il parco server disponibili nell’anno passerà dai 15000 di oggi a ben 300.000, proprio per garantire la migliore esperienza con Xbox One.
Parlando di videogiochi già molti i titoli presentati con ben 15 esclusive al debutto sul mercato. Produttori come EA Sports con la propria linea di titoli sportivi che partono da Fifa 14, un nuovo capitolo per Forza Motorsport 5 e molto altro.
La disponibilità in tutto il Mondo è prevista per la fine dell’anno sicuramente in tempo per le festività natalizie, nessuna data ufficiale per ora è stata data. Altri dettagli verranno comunque dati durante il prossimo E3 in programma tra meno di un mese