Microsoft presenta Origami, il nuovo computer ultracompatto, poco più grande di una mano, strutturato sul sistema operativo Windows XP e dotato di touchscreen e connessione Internet senza fili. Dopo mesi di ricerca e di studio, il colosso di Redmond ha alzato il velo sul suo nuovo prodotto in Germania, nell’ambito del Cebit, la kermesse tecnologica di Hannover, mentre farà  il suo esordio sui mercati soltanto ad aprile, al prezzo compreso tra i 600 e i 1000 dollari.
Sulla base dei dati tecnici illustrati da Microsoft, il portatile ha una dimensione che è meno della metè di un libro di testo, per la precisione 15 per 20 centimetri, con un peso inferiore a un chilogrammo. In più, lo schermo è di quelli tecnologicamente avanzati, da 7 pollici, e soprattutto interattivi: il semplice tocco, attraverso un’apposita penna, è in grado di trasferire immediatamente informazioni e dati sul computer.
Quanto all’aspetto tecnico, Origami punta su un cuore Intel, confermando la tradizionale partnership con il primo produttore al mondo di chip, mentre l’intero computer è stato sviluppato dalla coreana Samsung Electronics, utilizzando componenti di compagnie che sviluppano tecnologie, come Asustek e Founder. La macchina, naturalmente, è dotata dei sistemi operativi della Microsoft e, in particolare, funzionerà  grazie a Windows XP, lo standard largamente utilizzato dalla gran parte dei pc a livello globale. Origami, tuttavia, potrà  anche usare la nuova versione di Windows Xp, cioè Windows Vista, attualmente ancora nella fase di rodaggio. La vendita sui mercati di Vista è in calendario per fine 2006.
«Il computer è aperto alle applicazioni più innovative e pratiche», ha spiegato Bill Mitchell, vice direttore operativo della divisione piattaforme mobili di Microsoft. «Ora – ha aggiunto – ci sono tutte le condizioni per la presentazione di un prodotto affidabile a nove mesi dalla creazione del primo prototipo».
In più, il computer ‘da tascè non vuole competere nè con l’iPod della Apple, nè con la Playstation portatile della Sony, come invece rilanciato da indiscrezioni di stampa e soprattutto dai siti Internet. «Origami – ha osservato sul punto Mitchell – è destinato alla clientela che vuole possedere e usare un normale computer in modo pratico, senza portarsi dietro i pc portatili disponibili oggi sul mercato».