L’occasione è quella della presentazione Italiana di Surface Pro 3 ed il luogo una splendida location del ‘500 in un angolo di Milano tutto da scoprire. In questo scenario Microsoft ha svelato la nuova versione del proprio tablet che si trasforma in computer e viceversa. Un device presentato in Italia ufficialmente ieri ed introdotto da Carlo Purassanta, CEO Microsoft Italia, in un evento che fa seguito all’evento tenuto a New York in Maggio.
Surface Pro 3 si presenta con uno schermo con alta risoluzione (2160×1440) che permette la visione ed l’utilizzo al dettaglio. La caratteristica principale è però la sua grandezza di ben 12 pollici che lo trasforma in uno strumento perfetto per il lavoro ed ottimo per lo svago.
La scelta di Microsoft di ingrandire le dimensioni la riteniamo azzeccata perché è proprio la sua grandezza che permette al professionista di utilizzare il device come vero e proprio computer da trasporto utilizzano la tastiera che funge anche da cover, in perfetto stile Surface, ed allo stesso tempo come tablet per prendere appunti in tutta libertà con tanta superficie a disposizione da utilizzare con la Penna Stilo.
SOFTWARE
Abbiamo avuto modo di provarlo approfonditamente e possiamo dire che la sua versatilità è estrema grazie anche alla presenza di Windows 8.1 Pro che permette di usare Surface Pro 3 come computer se appoggiato alla scrivania in posizione verticale (o sulle gambe grazie al supporto retrattile ora con posizionamento libero) avendo a disposizione il desktop e quindi tutte le applicazioni Windows oggi disponibili, oppure come tablet sfruttando le Applicazioni Modern UI da utilizzare a punta di dita. Muovendosi nel software è facile e veloce grazie alla grandezza dello schermo ed alla risoluzione. Il display offre colori ottimi e tanto angolo di visione con la possibilità di essere usato non solo in ambiente chiuso ma anche all’aperto.
Windows 8.1 Pro viaggia veloce e grazie alla type cover si ha a disposizione un computer dove far girare non solo strumenti di produttività ma anche tutte quelle applicazioni con cui non possiamo fare a meno. Usare un tablet con Windows completo ha indubbi vantaggi che non solo permettono di usare sempre gli stessi programmi a casa, al lavoro o in libertà, ma anche di sostituire definitivamente il proprio computer fisso o portatile. Surface Pro 3 può oggi diventare il computer definitivo di casa da usare in ufficio o sul divano davanti alla televisione, e perché no anche ai giardini.
HARDWARE
Surface Pro 3 si basa su processori Intel a 64bit e nell’utilizzarlo si nota subito la velocità di integrazione tra il sistema hardware ed il software. Tutto viaggia veloce e questo sembra quasi incredibile se si pensa che lo spessore è di soli 9.1 mm ed il peso è di 800 grammi, Il più sottile e leggero device della famiglia Intel Core in commercio oggi.
Anche l’aspect ratio di 3:2 pollici lo trasforma in nero strumento di utilizzo grazie a proporzioni ideali per il lavoro che vanno oltre “solito” 16:9 tanto caro ai produttori ma che alla fine da sembre riteniamo una scelta legata più alla moda che all’utilità vera e propria (giusto per i film, ma poco pratico nell’uso quotidiano). Sempre per differenziarsi nell’utilizzo anche il tasto Start “fisico” è stato spostato dal basso (risultava molto scomodo con tastiera collegata) a destra dove ora risulta più facilmente usabile.
Unica pecca riteniamo essere la type cover che continua ad avere tasti troppo vicini e piccoli, poteva essere sfruttato meglio lo spazio a disposizione così da aumentare l’ergonomia e la produttività.
CARATTERISTICHE
Surface Pro 3 è disponibile in diverse configurazioni tutte basate su processore Intel i3/i5/i7 con ram da 5gb e 8gb con spazio da 64/128/256/512gb di spazio su disco espandibile con MicroSD.
I sistemi di input si basano su touch screen, type cover, dock station e penna stilo. Lo schermo ha una risoluzione di ben 2160×1440 con display da 12 pollici ed aspect ratio di 3:2. La fotocamera anteriore e posteriore è da 5mpx.
Specifiche:
- Processore: CPU Intel Core i3,i5 e i7 (1.6 GHz with Intel® Turbo Boost fino a 2.90 GHz)
- Memoria: 4GB o 8GB
- Spazio: da 64GB a 512GB + MicroSD
- Display: 12 pollici con risoluzione 2160×1440
- Fotocamera: 5mpx posteriore + 5mpx anteriore
- Connessioni: WIFI, Bluetooth
- Sistema operativo: Windows 8.1 Pro a 64bit
Potete scoprire tutte le caratteristiche nella Scheda Tecnica completa
Il device sarà disponibile in Italia dal 28 Agosto 2014
Configurazioni e prezzi:
- i3 4GB RAM 64GB euro 819
- i5 4GB RAM 128GB euro 1019
- i5 8GB RAM 256GB euro 1319
- i7 8GB RAM 256GB euro 1569
- i7 8GB RAM 512GB eurp 1969
ALTRE IMMAGINI
VIDEO
Tutti i video li trovate in questa pagina dedicata della directory video di Mooseek.