La confusione che accompagna la definizione di uno stantard ottico per l’alta definizione che andrà a sostituire l’attuale formato DVD ha coinvolto ultimamente anche Microsoft. Qualche tempo fa Microsoft annunciè² di voler supportare nativamente il solo standard HD-DVD, ritenendo troppo rigida la gestione dei contenuti Blu-ray, soprattutto in ottica Home Theater PC.
La scorsa settimana perಠla stessa casa ha annunciato che Windows Vista sarà un sistema operativo adatto per la riproduzione e la gestione in genere sia di contenuti HD-DVD che Blu-ray. La soluzione, per una volta, è molto semplice.
Microsoft supporterà nativamente il solo standard HD-DVD; lecito aspettarsi dunque un Media Player in grado di riprodurre contenuti ad alta definizione HD-DVD senza necessitè di dover installare software apposito o codec particolari.
La riproduzione di contenuti Blu-ray avverrà quindi attraverso software di terze parti, come accade ora per esempio con i file Quicktime .mov. Ecco dunque come si spiegano le affermazioni di Microsoft legate al supporto nativo degli standard ad alta definizione da parte di Windows Vista, che di fatto non preclude la fruizione di contenuti di alcun tipo, a patto di utilizzare software di terze parti per Blu-ray.