Dai tempi di Napster e passando da iTunes, Internet ha rivoluzionato il modo di ottenere e fruire musica grazie alla possibilità di scaricare i brani in maniera più o meno legale. Oggi la musica si ascolta online, con il proprio browser, dai siti di condivisione multimediale.
In questa Grande Rete è sempre più sociale ed i brani musicali non solo vengono condivisi sul proprio computer per essere resi disponibili per tutto il mondo, ma sempre più spesso la musica viene caricata su siti web per divulgare le proprie preferenze con tutti. In pratica esiste uno sterminato database di musica disponibile online da ascoltare subito attraverso il browser del proprio Pc.
Il servizio di condivisione musica primario è naturalmente YouTube: gli utenti caricano sul proprio profilo i video musicali ed i concerti dei loro artisti preferiti. A questo si affiancano anche altri siti tra cui MySpace, Facebook e molti moti altri.
Per trovare velocemente il brano del proprio artista preferito ed ascoltarlo senza troppi fronzoli, esistono motori di ricerca che scansionano i siti di condivisione proponendo playlists partendo dalla chiave di ricerca fornita. La musica è disponibile ovunque ci sia un browser ed una connessione ad internet. Naturalmente non si parla in questo caso di qualità ma soprattutto di quantità.
Mooseek ne ha raccolti molti in una propria categoria dedicata: