OneNote è l’applicazione per Windows e Windows Phone che permette di raccogliere appunti. Uno “spin off” di Microsoft Office che pian pian sta prendendo sempre più importanza e si sta ritagliando un proprio spazio tra le applicazioni da avere sempre a propria disposizione. Il software permette non solo di creare appunti testo ma anche di includere immagini, siti web e mappe . I dati non vengono soltanto salvati in locale ma anche in nel nostro spazio nella nuvola di Microsoft.
Una comodità che permette di avere i propri appunti sempre disponibili che fino ad oggi ha avuto il limite di essere disponibile solo per dispositivi Microsoft.
Questa lacuna sembra sembra essere stata superata poiché Microsoft ha reso disponibile gratuitamente la versione per iPad e iPhone di questo prezioso software.
Provato:
Abbiamo avuto modo di provare la versione tablet sul nostro iPad e la sensazione che ci è risultata è davvero ottima.
Appena scaricata ci si connette velocemente con il proprio account di Microsoft Live senza problemi ed in un batter d’occhio i nostri appunti sono disponibili su iPad.
Il programma permette di interagire, di creare nuovi appunti e di inserire oggetti multimediali che possono essere ripresi dal proprio Windows Phone. Al momento ha qualche limite negli oggetti come le tabelle e le immagini ma sono solo problemi di gioventù. In ogni caso la app risulta molto comoda e veloce.
Ha un motore di ricerca interno per trovare appunti dentro i documenti. Tra le funzioni di condivisione la possibilità di inviare velocemente il contenuto delle annotazioni via email
Potete scarica l’applicazione dal vostro iPad oppure leggere maggiori dettagli da iTunes
iPhone:
Naturalmente è disponibile anche una versione per iPhone disponibile da iTunes