Bitcoin ha raggiunto un livello record di oltre $68.000 nel novembre 2021. Nonostante la volatilità dei prezzi, il valore di Bitcoin rimane alto. Questo articolo lo spiega.
È metà ottobre e il prezzo di Bitcoin è di circa $19.509. Se facciamo un breve viaggio storico, lo stesso Bitcoin ha superato $68.000 a novembre 2021. Una tipica prospettiva di investimento dovrebbe essere una bandiera rossa a causa del significativo calo dei prezzi. Ma un’analisi più approfondita mostra che Bitcoin ha un valore elevato.
Il prezzo di Bitcoin è altamente volatile, proprio come tutte le altre criptovalute. E questo significa che il prezzo continua a cambiare ogni volta. Può aumentare o diminuire in qualsiasi momento e con qualsiasi margine. Mentre a nessun investitore piace sentire il prezzo del Bitcoin cadere, la realtà è che questo è uno dei motivi per cui stanno investendo in questa criptovaluta. Se comprano basso e vendono alto, fanno un buon profitto.
Bitcoin è una risorsa digitale di alto valore. Il suo valore continua a crescere in generale e gli esperti prevedono che continuerà a crescere in futuro. E questo dovrebbe incoraggiarti a investire in Bitcoin oggi. Puoi iniziare dalla piattaforma BitIQ per il trading di Bitcoin. Visita Clicca qui e registrati gratuitamente. Diversi fattori rendono Bitcoin così prezioso. Questo articolo esplora tre di questi fattori.
Scorte Limitate
Tra i motivi principali dietro l’alto valore di Bitcoin c’è l’offerta limitata. I minatori genereranno solo 21 milioni di Bitcoin, il che significa che non ce ne saranno più di nuovi in circolazione. I minatori hanno già prodotto oltre il 90% dei 21 milioni di Bitcoin, lasciando una piccola percentuale.
Con una popolazione mondiale in crescita che si rivolge alle criptovalute, significa che 21 milioni di Bitcoin non possono soddisfare la domanda. Inoltre, alcuni Bitcoin sono già stati persi attraverso gli utenti che hanno perso le loro chiavi private per i loro portafogli Bitcoin o la morte. La legge della domanda e dell’offerta postula che quando la disponibilità è limitata e la domanda è alta, il prezzo di una merce aumenterà. L’offerta fissa di Bitcoin rispetto a un mercato in aumento mantiene alto il suo valore.
L’investimento istituzionale
Bitcoin ha due categorie di utenti: individui e istituzioni. I singoli utenti costituiscono la base più ampia, spesso effettuando piccoli investimenti. Tuttavia, ci sono investitori istituzionali con un maggiore potere di investimento. Con la crescente fiducia in Bitcoin, sempre più investitori istituzionali stanno ora investendo in esso, il che ha un’implicazione significativa sul suo valore.
Man mano che il numero di investitori istituzionali in Bitcoin cresce rispetto ai singoli investitori, più denaro andrà in questo mercato. E questo spingerà il prezzo di Bitcoin ancora più in alto. Inoltre, gli investitori istituzionali godono di maggiore rispetto e fiducia rispetto ai singoli investitori. Quando investono di più in Bitcoin, aumentano la loro fiducia e la fiducia nell’asset, il che ne aumenta il valore.
Domanda crescente
C’è una crescente domanda di valute digitali a livello globale. Con il mondo che si sta spostando verso l’era digitale, c’è l’urgenza di seguire l’esempio, anche nel settore finanziario. I consumatori e i fornitori di servizi finanziari stanno adottando sempre più valute digitali per garantire che non vengano lasciati indietro.
Bitcoin è la criptovaluta leader. La crescente domanda di valute digitali avvantaggerà prima le criptovalute più popolari. Ciò significa che con l’aumento della domanda di valuta digitale, guiderà anche un aumento della domanda di Bitcoin, guidando in definitiva l’aumento del valore.
Conclusione
Bitcoin non ha un valore stabile a causa della volatilità. Tuttavia, è un’attività di alto valore rispetto alle classi di attività convenzionali, incluso l’oro. Il potenziale per il valore di Bitcoin di aumentare ulteriormente è enorme. Sebbene il prezzo del Bitcoin sia influenzato da vari fattori macroeconomici, tra cui la geopolitica e l’economia globali, l’offerta limitata, la crescente domanda e l’aumento degli investimenti istituzionali attualmente rappresentano il suo alto valore.