Ormai si sente parlare di “Cloud Gaming” sempre più spesso. Ma sapreste definire di che cosa si tratta? Il Cloud Gaming, è una tipologia di gioco online, che fa funzionare i giochi tramite server remoti, e che li passa direttamente sui dispotivi dei giocatori tramite un servizio simile allo streaming. Con il termine “cloud”, che in inglese si traduce come “nuvola”, questo termine suggerisce un aspetto aereo del gioco, non più basato su dischi, cd, e altri simili dispositivi di gioco.
In questo articolo parleremo dei pro e dei contro per quanto riguarda il Cloud Gaming, e vedremo come questo fenomeno sta crescendo giorno per giorno. Molti giocatori infatti sono ormai abituati a questo concetto, ma non tutti i giocatori sono a conoscenza dei pro e dei contro – vediamoli insieme!
Le Origini
La tecnologia del Cloud Gaming è ormai in circolazione da un po’ di anni. Essa è stata infatti introdotta all’evento E3 2000. Questa tecnologia però ha preso piede solo alla fine degli anni 2010, grazie anche allo sviluppo di nuove tecnologie di supporto che l’hanno resa più efficace ed affascinante. Servizi di Cloud Gaming come Xbox Game Pass e Playstation Now stanno rivoluzionando il mondo del gioco grazie allo sviluppo di nuovi metodi con i quai giocare. Il concetto del Cloud Gaming ci riporta ad una tendenza propria della nostra epoca: lo streaming di contenuti. Esatto, perché alla base del cloud gaming c’è la possibilità di giocare, appunto in streaming, riproducendo contenuti (in questo caso interattivi), ma non molto diversi, alla base, da serie tv su Netflix.
Molti utenti infatti usano questi servizi per tipologie di gioco varie e diverse. I giochi disponibili tramite il cloud gaming infatti diventano di più con ogni giorno che passa, e nuove opzioni vengono create per allettare i giocatori, anche quelli più esigenti. Ormai moltissimi aspetti della nostra vita hanno un corrispettivo virtuale, uno di questi è sicuramente il gioco. Ad oggi, grazie a piattaforme sicure e divertenti come https://onlinecasino.it/ i giocatori possono ad esempio provare tutta una serie di giochi nuovi ed affascinanti, solamente accedendo dal proprio dispositivo. Le piattaforme online infatti hanno la prerogativa di rendere disponibili tantissimi giochi diversi, adatti a tutti i gusti.
I Pro ed I Contro
Ora che abbiamo capito un po’ meglio cosa si intende quando si parla di Cloud Gaming, vediamo quali sono i pro ed i contro di questo fenomeno tecnologico. Come primo pro, c’è sicuramente da tenere in considerazione l’enorme libreria di giochi che questo servizio metterà a disposizione. Proprio come Netflix, il Cloud Gaming non è più dipendente da CD e DVD, e di conseguenza propone una varietà di contenuti non indifferente. Dall’altra parte però, il contro è che il concetto del “possedere” giochi andrà a perdersi, in quanto l’accesso ai giochi verrà dato dal collegamento ad internet, e non dal possedimento fisico del gioco.
Un altro pro è l’accessibilità economica di questo servizio, che però allo stesso tempo evidenzia il pagamento mensile per utilizzare tali piattaforme, ma non solo, anche molte piattaforme social e simili. Insomma, questo metodo potrebbe non andare bene a tutti. Concludiamo con un ultimo pro e contro: il pro è la riduzione dei requisiti hardware, ma penaliza chi ha una cattiva connessione internet. QUesti sono i maggiori pro e contro da tenere in considerazione quando si parla di Cloud Gaming.