Quando si parla di ASCII vuol dire parlare di una codifica di caratteri utilizzata dai computer di tutto il mondo. Uno standard risalente agli anni 60 che è l’acronimo di American Standard Code for Information ASCII è l’acronimo di American Standard Code for Information Interchange (ovvero Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni)Il suo utilizzo è la base per lo scambio dei documenti tra elaboratori e soprattutto tra persone diverse. Uno standard fondamentale perchè grazie ad esso i testi possono rimanere ben comprensibili.
Da un pó di tempo parlare di ASCII vuol dire anche parlare di qualcosa che va oltre il semplice mondo informatico.
Oggi se si parla di ASCII vuol dire riferirsi anche all’ARTE.
Sempre più persone si dilettano a produrre immagini con il computer utilizzando soltanto i 95 caratteri standard che compongono la tabella ASCII.
Sono esperimenti visivi e prove grafiche molto originali. Un’arte che prima era una vera esigenza. Una necessita che viene da lontano ovvero da quando le stampanti ad aghi potevano produrre soltanto questi caratteri ed i video potevano solo produrre caratteri semplici sullo schermo.
Elenco Software per fare arte con ASCII
Oggi per “fare” arte con gli ASCII è molto più semplice grazie ai tanti programmi specializzati nel trasformare le comuni fotografie ed immagini composte da caratteri ASCII dagli effetti veramente strabilianti.
Mooseek ha raccolto alcuni software in una propria categoria:
Questo creatore gratuito online di Ascii Art ti consente di convertire le immagini in arte Ascii a colori o monocromatica. Lo strumento non solo permette di convertire immagini ma anche testo cosi da creare Banner Ascii partendo non solo da images ma anche da testo. Online ASCII Art Creator una volta effettuata la conversione permette […]
ContinuaText-image.com mette a disposizione una geniale applicazione online per trasformare qualsiasi fotografia o immagine in una matrice di numeri binari che ricreano l’effetto visivo dell’immagine stessa. Il programma funziona direttamente online e permette di creare versioni HTML, ASCII o MATRIX della propria fotografia
Continua