Gmail lo conosciamo tutti, è il popolare servizio di email offerto da Google gratuitamente a tutti gli utenti che vogliono iscriversi al servizio. Dal momento del suo debutto online nel 2004 è cresciuto enormemente come popolarità arrivando ad essere il servizio di email via web più utilizzato al mondo. Perchè di questo successo?
Naturalmente la risposta più ovvia è che lo propone Google, la verità invece sta nella sua versatilità e nello spazio offerto, nella facilità di utilizzo e nel continuo sviluppo. Tutte queste caratteristiche lo rendono un perfetto partner per il lavoro ed il tempo libero.
Il servizio naturalmente nasce e si espande per essere utilizzato attraverso il browser ma grazie ad applicazioni proposte anche da terze parti oggi è anche disponibile in versione desktop.
Sempre su computer, con i classici programmi, si possono effettuare operazioni diverse e più originali da quelle proposte dal servizio online. Tra queste troviamo per esempio la possibilità di effettuare il backup dei suoi contenuti o l’utilizzo dello spazio interno (di norma utilizzato di per archiviare gli allegati archiviare le email) come vero e proprio disco sul web.
La funzione che forse viene più apprezzata dagli utilizzatori di Gmail è la notifica sul desktop all’arrivo di una nuova email. Sono semplici utilità ma che utilizzate al meglio possono aumentare di molto la propria produttività
Mooseek.com ne ha raccolti molti in una propria categoria: