Hai un progetto nella tua mente e non sai come e da dove iniziare? Hai pronto il tema grafico, i testi e sulla tua agenda hai già inserito il piano editoriale? Allora non manca nulla; in realtà manca la cosa più importante: la registrazione del dominio. Il dominio è la parte essenziale per un sito web, in quanto racchiude in poche parole, l’idea di tutto il progetto.
I Domini OVHcloud sono fra le migliori soluzioni sul mercato per sviluppare un’idea completa e per avere la garanzia di ritagliarsi una presenza sul web forte e duratura. Per essere vincenti in questo settore, è necessario seguire pochi semplici passi, fra cui, quello di partenza, è sempre la registrazione di un dominio. Può sembrare scontato, ma i dati dimostrano il contrario: solo un terzo delle piccole e medie imprese italiane possiede un sito web.
I motivi sono svariati, ma fra i più gettonati c’è la carenza di competenze tecniche per iniziare ad impostare le prime fasi. Anche attività banali come la registrazione del dominio possono scoraggiare i professionisti, per questo OVHcloud ha sviluppato una gamma di estensioni adatte ad ogni esigenza: dai privati, ai professionisti, fino ai rivenditori in cerca di e-commerce.
OVHcloud: leader mondiale nella sicurezza
Creare un sito web o un blog significa investire tempo e denaro in qualcosa in cui si crede, quindi, è sempre consigliato affidarsi a professionisti del settore, che garantiscano funzioni specifiche. Nel dettaglio OVHcloud offre la gestione della DNS, un servizio di protezione DNSSEC per proteggere i dati del sito e un hosting gratuito da 10 MB per iniziare la creazione del proprio business.
Il dominio è il primo impatto che il cliente avrà con voi, va quindi ponderato e pensato per fare colpo sul pubblico. Gli esperti consigliano sempre un dominio breve, diretto e semplice da scrivere e memorizzare. Anche la scelta dell’estensione gioca un ruolo fondamentale. Se è consigliato un .com per chi volesse intraprendere un’attività di vendita, è preferibile un .it per la nicchia nazionale. In ogni caso, OVHcloud offre qualunque tipo di estensione italiana ed estera, più adatta alle vostre esigenze.
Trasferire e rinnovare un dominio
Con OVHcloud è possibile anche trasferire un dominio esistente, purchè rispetti determinati requisiti. Deve essere attivo da più di 60 giorni e la data di scadenza non deve essere inferiore al medesimo periodo di tempo, inoltre, le email di proprietario ed amministratori devono essere valide e visibili per convalidare la richiesta del passaggio. Una volta inoltrata tale richiesta, basterà solo rispondere alle due mail di conferma inviate dal OVHcloud e attendere che il vecchio provider accetti il trasferimento.
Un’altra attività consentita dall’azienda è il rinnovo del dominio in qualunque momento, compresi gli eventuali servizi annessi come l’hosting. È disponibile anche il servizio di prenotazione, che consiste nella possibilità da parte del cliente, di essere informato qualora il dominio desiderato, con l’estensione scelta, si mostrasse disponibile, il tutto senza costi aggiuntivi. OVHcloud è leader in questo settore da molti anni e lo dimostra continuamente nella qualità dei servizi offerti e nel supporto che offre ai suoi utenti.
In effetti bisogna fare sempre molta attenzione con i webhosting