Rilasciato a Gennaio 2004 come applicazione per la gestione di blog, WordPress negli anni si è evoluta nel tempo diventando la piattaforma di riferimento per la creazione e la gestione di siti, e-commerce, vetrine e portali: i dati ci dicono di una base che sfiora il 40% di tutti i siti web che in questo momento si trovano online.
Per tutti coloro che si approcciano al mondo online e vogliono aprire un proprio sito web è fondamentale oggi sapere come creare un sito wordpress nella modalità più giusta e consapevole cosi da avere coscienza e padronanza di tutti gli aspetti che caratterizzano questo potente e flessibile CMS (content management system).
Cos’è un content management system?
Un CMS è un software appositamente realizzato per essere eseguito all’interno del proprio browser cosi da permettere la gestione completa di un sito web senza la necessità di avere alcuna conoscenza di programmazione. Un vantaggio non indifferente se pensiamo che proprio grazie a questa tipologia ed agli strumenti in essa collegati che i siti web hanno potuto prosperare e diffondersi con una qualità sempre maggiore.
WordPress lo possiamo considerare come il principe dei CMS e deve la sua fortuna grazie a diversi aspetti che lo caratterizzano come il fatto di essere Open Source, quindi gratuito, e interamente modulabile, ovvero che può trasformarsi a piacere seguendo le esigenze dell’utente.
Una piattaforma ideale per tutte le esigenze di creazione di sito web
Con una base solida di sviluppatori che tengono aggiornata la piattaforma con continui miglioramenti, wordpress è cresciuto costantemente nel tempo arricchendosi di funzionalità grazie anche ai numerosi plugin disponibili che vanno ad intercettare le esigenze di praticamente qualsiasi necessità.
E’ proprio questo livello di personalizzazione che porta wordpress ad essere scelto dagli sviluppatori di tutto il mondo e da coloro che vogliono creare il proprio sito in autonomia. Una tecnologia quindi che nasce semplice e si evolve nel tempo diventando cosi piattaforma ideale per praticamente la maggior parte degli utenti.
Conclusioni
Con wordpress oggi si possono creare siti web personali, siti aziendali, e-commerce solidi, landing pages, progetti SEO e potenti portali di ogni genere grazie al continuo rilascio di plugin e moduli (spesso gratuiti).
Worpress è oggi la piattaforma di riferimento per chi vuole interfacciarsi al meglio sul web con la sicurezza di una pubblicazione veloce dei contenuti e la certezza che il proprio sito o e-commerce sia supportato nel tempo.
E’ gratuito e se manovrato nel mondo più corretto, magari utilizzando le tante guide inserite in siti ricchi di informazioni come amicidelweb.it, permette oggi la realizzazione di un sito nella maniera facile e veloce, con tutte le funzionalità più adatte alle esigenze anche più evolute.