HOME | ARTICOLI > Directory, Giochi, Internet, Online, Primo Piano, Risorse, Societa

Articolo

Quando ci si avvicina al mondo del gioco d’azzardo per la prima volta è molto facile sentirsi scoraggiati per la propria inesperienza o intimoriti da possibili truffe o pericoli. Come in tutti i campi, infatti, è necessario conoscere i meccanismi alla base delle piattaforme di gioco per essere sicuri di non incorrere in nessuno dei tipici errori da principiante.

In ogni caso, non è difficile prevenire spiacevoli sorprese: basta essere sufficientemente informati. Ecco quindi tutto ciò che è necessario tenere a mente per giocare in completa tranquillità. Poche accortezze e il gioco è fatto!

Licenze AAMS: perché sono importanti

Una delle prime cose da fare prima di cominciare a giocare online è sicuramente quella di valutare l’affidabilità della piattaforma scelta. Come è ben noto, infatti, non tutte le piattaforme di gioco d’azzardo disponibili in rete sono legali o autorizzate ad operare in Italia.

È proprio per questo motivo che bisogna prestare attenzione alle cosiddette licenze AAMS, ora conosciute come licenze ADM, sigla che sta ad indicare l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I casinò online AAMS, infatti, sono gli unici autorizzati ad operare in Italia, ovvero gli unici legali e sui quali è possibile giocare in tutta sicurezza.

Per riconoscere un casinò AAMS è sufficiente verificare che la piattaforma di gioco presenti il logo dell’Agenzia in homepage, solitamente collocato in alto a destra o a sinistra. In alternativa, anche sul sito della stessa Agenzia è possibile consultare un elenco in cui sono presenti tutti i casinò legali, in modo da avere una certezza ancora maggiore.

Termini e Condizioni

Un altro fattore molto importante da tenere a mente quando si gioca online è relativo ai termini e alle condizioni delle piattaforme. Ogni casinò online può scegliere di operare secondo una regolamentazione propria: per questo motivo, è fondamentale conoscere le regole del sito a cui ci si affida per capire se possa essere adatto alle proprie esigenze.

Innanzitutto, è bene verificare che il casinò renda ben accessibili ai giocatori i termini e le condizioni della piattaforma: è un diritto del giocatore conoscerli, motivo per il quale devono essere messi sempre ben in evidenza in una delle pagine principali del sito.

È anche importante controllare che non ci siano vincoli ambigui sulla gestione del denaro: a meno che non ci si avvalga di bonus o promozioni particolari, infatti, il giocatore dovrebbe essere sempre lasciato libero di utilizzare il denaro come meglio crede.

A questo proposito, è anche fondamentale ricordare di leggere tutte le condizioni relative ai bonus che si sceglie di utilizzare: funzionamento, limiti, giochi inclusi ed esclusi, modalità di riscossione del denaro. Informandosi in anticipo si eviteranno di certo brutte sorprese.

Supporto per i casi di ludopatia

Nel caso in cui la vostra paura si spinga fino a questo punto, è anche importante sapere che la maggior parte dei casinò online legali e affidabili dispone di una sezione Gioco Sicuro ricca di consigli e avvertimenti per evitare di cadere nel circolo vizioso della ludopatia. Le piattaforme serie e sicure, infatti, non nascondono certo il problema; al contrario, mettono a disposizione dei giocatori tutte le informazioni necessarie per contrastare il fenomeno.

Uno dei consigli migliori che una piattaforma possa dare è quello di impostare dei limiti di gioco: su molti casinò, infatti, è possibile selezionare un budget settimanale o mensile di ricarica che, una volta raggiunto, rende impossibile continuare a scommettere.

In casi estremi, i casinò possono anche servirsi dell’auto-esclusione a tempo determinato: in questo modo, ai giocatori sarà proibito di continuare a giocare online o di iscriversi su qualunque altra piattaforma, per un periodo di solito non inferiore ai sei mesi.

Tutto sommato, non è poi così difficile giocare online in sicurezza. Si tratta solo di seguire piccoli consigli come questi.

Autore: admin
Articolo creato il: 21/02/2020
Categoria: Directory, Giochi, Internet, Online, Primo Piano, Risorse, Societa
Tags: Tags: , , ,
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinedIn
Condividi su Telegram
Condividi su WhatsApp
Condividi via Email

Ultimi Articoli

Il Servizio MultCloud e il software AOMEI Backupper Pro in offerta gratuita per la Giornata Mondiale del Backup

Il Servizio MultCloud e il software AOMEI Backupper Pro in offerta gratuita per la Giornata Mondiale del Backup

In occasione della Giornata Mondiale del Backup la software house AOMEI ha organizzato una Giveaway dedicato al proprio servizio online MultCloud in offerta gratuita e limitata, Un'occasione da[...]

27-03 Dettagli
Posso uscire di casa? No. (ecco il divertente sito che risponde alle nostre domande)

Posso uscire di casa? No. (ecco il divertente sito che risponde alle nostre domande)

Un divertente sito con altrettante divertenti risposte alla nostra voglia di uscire di casa. Non cercate di fare i furbi perchè la risposta è sempre la stessa.. No. Scorrendo le domande[...]

26-03 Dettagli
DoveFila, il servizio online per sapere dove c'è la fila al supermercato

DoveFila, il servizio online per sapere dove c'è la fila al supermercato

DoveFila è un servizio molto particolare che vi vogliamo segnalare perchè molto utile proprio in questo periodo in cui il nostro bel Paese è alle prese nell'affrontare questa bruttissima pan[...]

25-03 Dettagli
Streaming Gratis: Il meglio di Sky Arte disponibile per tutti

Streaming Gratis: Il meglio di Sky Arte disponibile per tutti

Continuano le belle iniziative delle aziende per offrire propri contenuti gratis a tutti coloro che oggi più che mai sono costretti a rimanere a casa proprio a causa della diffusione del coron[...]

25-03 Dettagli
Amazon PrimeVideo con una selezione di contenuti gratis per il Coronavirus

Amazon PrimeVideo con una selezione di contenuti gratis per il Coronavirus

Anche Amazon ha voluto dare il proprio contributo a questo momento cosi difficile che stanno vivendo le nostre famiglie. Prime Video, il servizio di streaming di Amazon messo a disposizione [...]

23-03 Dettagli
Google lancia la piattaforma dedicata agli strumenti per emergenza Coronavirus

Google lancia la piattaforma dedicata agli strumenti per emergenza Coronavirus

Google lancia la piattaforma con informazioni e strumenti per gli insegnanti durante l'emergenza Coronaviurs L'insegnamento da casa richiede un approccio diverso dall'insegnamento rispetto a[...]

23-03 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.