Quando ci si avvicina al mondo del gioco d’azzardo per la prima volta è molto facile sentirsi scoraggiati per la propria inesperienza o intimoriti da possibili truffe o pericoli. Come in tutti i campi, infatti, è necessario conoscere i meccanismi alla base delle piattaforme di gioco per essere sicuri di non incorrere in nessuno dei tipici errori da principiante.
In ogni caso, non è difficile prevenire spiacevoli sorprese: basta essere sufficientemente informati. Ecco quindi tutto ciò che è necessario tenere a mente per giocare in completa tranquillità. Poche accortezze e il gioco è fatto!
Licenze AAMS: perché sono importanti
Una delle prime cose da fare prima di cominciare a giocare online è sicuramente quella di valutare l’affidabilità della piattaforma scelta. Come è ben noto, infatti, non tutte le piattaforme di gioco d’azzardo disponibili in rete sono legali o autorizzate ad operare in Italia.
È proprio per questo motivo che bisogna prestare attenzione alle cosiddette licenze AAMS, ora conosciute come licenze ADM, sigla che sta ad indicare l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I casinò online AAMS, infatti, sono gli unici autorizzati ad operare in Italia, ovvero gli unici legali e sui quali è possibile giocare in tutta sicurezza.
Per riconoscere un casinò AAMS è sufficiente verificare che la piattaforma di gioco presenti il logo dell’Agenzia in homepage, solitamente collocato in alto a destra o a sinistra. In alternativa, anche sul sito della stessa Agenzia è possibile consultare un elenco in cui sono presenti tutti i casinò legali, in modo da avere una certezza ancora maggiore.
Termini e Condizioni
Un altro fattore molto importante da tenere a mente quando si gioca online è relativo ai termini e alle condizioni delle piattaforme. Ogni casinò online può scegliere di operare secondo una regolamentazione propria: per questo motivo, è fondamentale conoscere le regole del sito a cui ci si affida per capire se possa essere adatto alle proprie esigenze.
Innanzitutto, è bene verificare che il casinò renda ben accessibili ai giocatori i termini e le condizioni della piattaforma: è un diritto del giocatore conoscerli, motivo per il quale devono essere messi sempre ben in evidenza in una delle pagine principali del sito.
È anche importante controllare che non ci siano vincoli ambigui sulla gestione del denaro: a meno che non ci si avvalga di bonus o promozioni particolari, infatti, il giocatore dovrebbe essere sempre lasciato libero di utilizzare il denaro come meglio crede.
A questo proposito, è anche fondamentale ricordare di leggere tutte le condizioni relative ai bonus che si sceglie di utilizzare: funzionamento, limiti, giochi inclusi ed esclusi, modalità di riscossione del denaro. Informandosi in anticipo si eviteranno di certo brutte sorprese.
Supporto per i casi di ludopatia
Nel caso in cui la vostra paura si spinga fino a questo punto, è anche importante sapere che la maggior parte dei casinò online legali e affidabili dispone di una sezione Gioco Sicuro ricca di consigli e avvertimenti per evitare di cadere nel circolo vizioso della ludopatia. Le piattaforme serie e sicure, infatti, non nascondono certo il problema; al contrario, mettono a disposizione dei giocatori tutte le informazioni necessarie per contrastare il fenomeno.
Uno dei consigli migliori che una piattaforma possa dare è quello di impostare dei limiti di gioco: su molti casinò, infatti, è possibile selezionare un budget settimanale o mensile di ricarica che, una volta raggiunto, rende impossibile continuare a scommettere.
In casi estremi, i casinò possono anche servirsi dell’auto-esclusione a tempo determinato: in questo modo, ai giocatori sarà proibito di continuare a giocare online o di iscriversi su qualunque altra piattaforma, per un periodo di solito non inferiore ai sei mesi.
Tutto sommato, non è poi così difficile giocare online in sicurezza. Si tratta solo di seguire piccoli consigli come questi.