14/11/2022 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Primavera, tempo di pulizie, perché allora non approfittare di questo periodo per mettere un pò di ordine anche all’interno del vostro computer? Tanto per cominciare bisognerebbe eliminare tutti i file duplicati che sembrano diversi ma che magari sono uguali!

Elenco Completo Software per eliminare file duplicati

Esistono diversi programmi atti allo scopo. Software in grado non solo di setacciare sapientemente l’hard disk del proprio sistema alla ricerca di file uguali, ma anche di analizzare i singoli file confrontandone il contenuto e proponendo l’eliminazione di quegli archivi che sembrano diversi (perché magari di nome e dimensioni diverse) ma che in una attenta analisi risultano uguali. Un esempio potrebbero essere i documenti testuali con piccole differenze oppure file di fotografie ritoccate più volte ma con uno stesso soggetto.

E’ proprio questa funzionalità che distingue il fatto di fare una ricerca manuale dei file duplicati ed utilizzare un software adatto allo scopo.

Noi di Mooseek.com abbiamo raccolto in una nostra categoria dedicata molti programma nati proprio allo scopo di scansionare l’hard disk del vostro computer e ricercare tutti i file inutili che appesantiscono il sistema e riducono lo spazio prezioso del vostro disco fisso. Sia esso un hard disk classico o una SSD.



Indice Software:


1. Auslogics Duplicate File Finder

Software per cercare ed eliminare files duplicati sul proprio disco

Se hai centinaia di file di foto, video, musica o documenti di cui hai perso le tracce e non sai neppure dove siano stati posizionati quelli addirittura doppi questo programma è fatto per te!

Auslogics Duplicate File Finder è il programma che aiuta a trovare ed eliminare i file duplicati nel proprio computer cosi da ottimizzare lo spazio su disco Ricco di funzionalità, veloce nell'utilizzo funziona del tutto automaticamente con pochi click del mouse. Integra funzioni per elencare e organizzare la propria collezione di files media cosi da facilitare l'eliminazione dei duplicati

Il modo più semplice per ordinare immagini, musica, video e altri file personali, rimuovere copie duplicate e liberare spazio su disco.

Duplicate File Finder ti aiuta a trovare e rimuovere inutili duplicati dei file per liberare spazio su disco e organizzare meglio gli archivi. Con questo programma hai il pieno controllo nell'esaminare l'elenco dei duplicati e decidere quali copie conservare. 

Il software utilizza algoritmi intelligenti per confrontare non solo i nomi dei file, ma anche i contenuti, per evitare falsi risultati di ricerca.

Il programma è completamente gratuito senza limitazioni di termine per uso domestico o commerciale. 

Scheda

2. Duplicate Photo Fixer

Software per rimuovere le immagini duplicate e dall’aspetto simile

Duplicate Photo Fixer Pro è il programma per Windows e Mac (iOS e Android per mobile) che permette di rimuovere immagini duplicate dal proprio computer o device in maniera veramente veloce, facile ed efficace.

Ma come è possibile rimuovere le immagini duplicate dal sistema?

La cosa bella è che la rimozione dei file grafici dal proprio device è, come detto, velocissima. Tutto quello che bisogna fare  è scaricare e installare Duplicate Photos Fixer, avviarlo, e fare in modo che il programma cominci a lavorare per liberare spazio occupato non necessario. 

Funziona esattamente come un pulitore di archiviazione per rimuovere duplicati e foto simili e bastano 4 passaggi per fare tutto il lavoro:

Scarica e installa il programma Aggiungere cartelle e fare clic su 'Cerca duplicati'. Verrà presentato un elenco di immagini esatte e simili. Fare clic sul pulsante 'Cestino contrassegnato' per rimuovere tutti i duplicati in una sola volta.

Duplicate Photo Fixer Pro agisce sui file fotografici duplicati non necessari ed offre cosi la possibilità di avere una propria libreria fotografica elegante e aggiornata.

Unico strumento per organizzare e migliorare la propria collezione i fotografie

Tra le funzioni migliori che troviamo all’interno del programma c’è anche quella che offre la possibilità di trovare bon solo duplicati esatti, ma foto dall'aspetto simile possono anche essere rimosse per ridurre il disordine e la ridondanza.

Altra funzione interessante è quella dei gruppi. Questo sistema di classificazione permette di selezionare e mantenere soltanto i file delle foto che si ritengono migliori perchè la selezione avviene in maniera successiva ed analitica

[...]

Scheda

3. Awesome Duplicate Photo Finder

Programma gratuito per cercare foto duplicate sul Pc

Come sappiamo la memoria del proprio computer è spesso occupata non solo di file e documenti importanti ma anche di file duplicati. Tra le tipologie di file che spesso troviamo duplicate sono le fotografie.

Awesome Duplicate Photo Finder è il software che permette di trovare le immagini duplicate sul proprio sistema. Funziona in maniera totalmente automatica ed una volta scelta la cartella (o il disco) su cui agire il software elenca le foto che risultano uguali o molto simili.

Una volta che l’elenco di confronto è stato “esploso” si possono poi controllare con le anteprime le immagini da eliminare o tenere selezionando alternativamente quelle delle 2 immagini trovate è da conservare o cancellare.

Awesome Duplicate Photo Finder è un software compatible con Windows ed è disponibile sia in versione installazione che portable.


Scheda

4. Duplicate Files Fixer

Software per Windows e Mac per rimuovere i files su disco e liberare spazio prezioso

Con Duplicate Files Fixer, è possibile cercare ed eliminare copie identiche dei file in modo semplice e rapido.

Duplicate Files Fixer è un programma per Windows e Mac (conosciuto come Duplicate Finder & Renover) che ha lo scopo di setacciare il vostro computer alla ricerca di file duplicati in modo da eliminare in tutta sicurezza quelli inutilmente archiviati.



Cosi come tutti i software moderni il programma si adopera di analizzare attentamente il contenuto di ogni singolo file duplicato indipendentemente dal nome e dal formato del file: E' proprio su questa la caratteristica che una utilità si distingue rispetto ad effettuare l'operazione a mano. Essa infatti non controlla il file a seconda del nome o del formato ma controlla a livello di byte il suo contenuto

Una volta effettuata questa operazione viene resa disponibile una anteprima che dà i dettagli dei file duplicati che si possono facilmente eliminare in sicurezza.

Funzionalità offerte dal software: 

Trascinamento dei file: Selezione con trascinamento di tutti i file viz. audio, video, foto, testi che si desidera eseguire la scansione per i duplicati Anteprima dei file acquisiti: Visualizzare in anteprima un elenco del numero di file duplicati trovati prima di eliminarli Contrassegno ed eliminazione automatici: È disponibile un'opzione di selezione automatica che consente di eliminare i file. Altrimenti, è anche possibile eliminare i file singolarmente. Recupera spazio di archiviazione: Dopo le eliminazioni, sarete stupiti dalla quantità di spazio di archiviazione che avete recuperato. Supporta l'archiviazione esterna: Scheda

5. Cisdem DuplicateFinder

Software per scovare ed eliminare file duplicati dal Mac

Cisdem DuplicateFinder è un software che nasce allo scopo di offrire un sistema per scovare tutti quei file duplicati che possiamo trovare all'interno del Mac

Dotato di una interfaccia facile e veloce permette di scovare ed eliminare i file duplicati cosi da avere un sistema sempre al massimo della forma

Con velocità di scansione estremamente veloce e una serie di nuove caratteristiche, la smart Cisdem DuplicateFinder offre la soluzione migliore per trovare e rimuovere file duplicati sul un colpo solo. Nessun file più uselss di contenuti duplicati nel vostro hard disk esterno / interno e applicazioni come iPhoto / iTunes.

Il programma offre le funzioni per:

Scansione: Aggiungere cartelle singole o multiple in una sola volta e li scansione di contenuti duplicati. Rapporto: Classificare i duplicati in 7 categorie e Mostra i dettagli di file esaminati, i file duplicati e spazio di archiviazione. Cancellazione: Eliminare i file duplicati in modi desiderati: nascondere, aggiungi per escludere le liste, spostare nel cestino o eliminare completamente.

Scheda

6. Duplicate Files Deleter

Programma per cancellare file duplicati sul disco rigido

Windows come tutti gli altri sistemi operativo è soggetto con l'andare del tempo a raccogliere al suo interno miglliaia di file. tanti di questi alle volte risultano duplicati cosi da appesantire il disco rigido e togliere prezioso spazio per i propri documenti.

Duplicate Files Deleter è un software che nasce allo scopo di eliminare dal disco rigido del proprio computer tutti quei file doppi e che risultano inutili in quanto duplicati a quelli originali già presenti. 

Con una scansione approfondita che passa anche attraverso il controllo a livello di bit dei file questo software permette di eliminare i file duplicati con sicurezza e velocità. Un confronto approfondito che usa anche i tag ID3 per rilevare senza errore quelli identici scavalcando anche i file che all'apparenza sono diversi perchè di nominativo non coincidente

Duplicate Files Deleter è un software disponibile per sistemi Windows

Scheda

7. PhotoSweeper

Programma per la ricerca di file e foto duplicate sul disco

PhotoSweeper è un potete e veloce programma che permette di trovare i file e soprattutto le fotografie duplicate sul Mac.

Esso scansiona il disco e raccoglie le fotografie all'interno della propria interfaccia cosi da essere analizzate e controllate. Mette a disposizione una serie di strumenti per gestire le fotografie, paragonarle e metterle assieme in una sola raccolta cosi da trovare veramente quelle più uguali, quelle simili o comunque che possono essere considerate duplicate.

PhotoSweeper supporta i foramti più popolari di grafica, offre uno strumento di analisi di ben 6 differenti tecnologie di confronto, visualizza le foto in un browser ottimizzato, rinomina le foto o le elimina definitivamente. Il programma per fare tutte le operazioni risulta molto veloce

PhotoSweeper è perfetto per l'utilizzatore casuale del Mac ma anche per il professionista che utilizza i tanti tools di grafica; è infatti compatibile anche con altre applicazione come iPhoto, con Aperture o Adobe Lightroom

Scheda

8. Duplicate Seeper

Programma per trovare, selezionare e rimuovere file duplicati dal PC

Duplicate Seeper è un programma che settaccia il vostro computer e permette di eliminare dal disco tutti i file duplicati cosi da rendere più spazio disponibile e creare nuove risorse per installare altro.

Il software è molto completo perchè analizza i file in origine e riesce a suddividere i tipi di file tra foto, video, musica, documenti ed altro. Scansiona il disco molto velocemente e produce report di tutti i file ritrovati cosi da avere subito sott'occhio la suddivisione dei file nell'hard disck. Quando trova file molto simili li visualizza cosi da permettere di eliminare quello inutile manualmente, integra un visualizzatore di foto, documenti e video cosi da aiutare tutte le operazioni

Funzioni disponibili in Duplicate Seeper:

Duplicate Sweeper trova i duplicati di tutti i tipi di file - foto, video, musica, documenti, ecc Esegue la scansione del PC per i duplicati senza alcun segno. Visualizzare in anteprima i file duplicati trovati Automaticamente seleziona i file più vecchi per la rimozione o seleziona i singoli file da soli. La versione completa consente di risparmiare spazio su disco spostando i file duplicati per il Cestino.

Il programma è disponibile in versione standard gratuitamente o a pagamento nella completa

Scheda

9. NoClone

Il programma per trovare i file di immagini duplicate sul vostro sistema

NoClone è il programma per trovare i file di immagini duplicate sul vostro sistema

A differenza di altri strmenti che utilizzano l'algoritmo MD5, NoClone applica confronto binario che assicura i file duplicati scoperti sono esattamente gli stessi del contenuto. Ciò consente di eliminare i file duplicati in maniera sicura e netta

Supporta una vasta gamma di tipi di file, compresi i file di documento come docx, xlsx, pptx, file audio come mp3 , wma, wav, file video come mp4, vob, flv, file di immagini , come jpg, gif, bmp, messaggi di posta elettronica di Outlook e molto altro! Anche lavorare con i dispositivi rimovibili come floppy, USB, ecc

Come un cercatore veloce di file duplicati, NoClone intelligente Marker permette rapidamente raccogliere i file duplicati e cartelle per la rimozione per dimensione, data, versione, la cartella e il nome del file di pattern. È possibile aumentare lo spazio libero su disco fino al 50%, e quindi non c'è bisogno di acquistare un disco rigido esterno.

 

Scheda

10. Duplicate Cleaner

Il programma per il controllo dei file duplicati nel sistema

Duplicate Cleaner è un programma per Windows capace di trovare e rimuovere i file duplicati dal proprio sistema. Un software per troare file "doppi", musica, foto, documenti e tanto altro. La forza del software è la sua funzionalità unita ad una interfaccia grafica facile e veloce.
Duplicate Cleaner offre una assistente di ricerca per trovare "al volo" i file duplicati, funziona su diversi dischi, esporta gli elenchi in formati CSV, offre la possibilità di ricercare tramite parametri, può organizzare i contenuti in maniera accurata grazie all'algoritmo MD5 Hash. La scansione dei file passa anche attraverso il controllo dei tag delle canzoni e la traccia dei contenuti multimediali

Scheda

11. Duplicate Cleaner

Soluzione per trovare e rimuovere file duplicati

Duplicate Cleaner come dice il nome stesso è un potente e comodo programma capace di trovare file duplicati all'interno del proprio computer. I risultati positivi vengono naturalmente eliminati dal disco in modo da alleggerire la dimensione e rendere il sistema più veloce. Offre complete ed interessanti funzioni aggiuntive come la rinomina massiva di più files o il controllo dei files a livello di contenuti e non soltanto di nome (pensate per esempio alle immagini). Completo e ricco di opzioni che rendono il programma altamente personalizzabile

Scheda

12. Anti-twin

Il programma che permette di trovare ed eliminare files cancellati

Anti-twin è una applicazione che nasce per scovare i files duplicati all'interno del proprio computer. Il software effettua una scansione completa del sistema generando un report di tutti i files trovati che possono essere considerati duplicati. La comparazione avviene attraverso anche una scansione binaria in modo da analizzare e selezionare al meglio i files. Per ogni file trovato viene reso possibile la visione immediata dei files con un anteprima e naturalmente la possibilità di eliminazione diretta. Con le immagini permette anche di trovare quelle simili anche se non identiche.

Scheda

13. Easy Duplicate Finder

Gestione dei files duplicati, semplicemente

Easy Duplicate Finder è un potente strumento per trovare e risolvere i duplicati di foto, documenti, fogli di calcolo, MP3, e altro ancora! Rimuovendo i duplicati il software permette anche di accelerare l'indicizzazione e riduce la dimensione del backup ed il tempo necessario alla sua creazione.
Easy Duplicate Finder è stato creato per trovare i file duplicati istantaneamente. E' un programma accurato e veloce, con una interfaccia semplice nell'utilizzo. Ha strumenti integrati che facilitano tutte le operazioni. Funziona su piattaforma Windows e Mac

Scheda

14. AllDup

Tool per la ricerca e la rimozione di file duplicati sul tuo compute

AllDup è un tool freeware per la ricerca e la rimozione di file duplicati sul tuo computer. L'algoritmo di ricerca veloce permette di trovare i duplicati di qualsiasi tipo di file, ad esempio, testo, immagini, musica o filmati. Il potente motore di ricerca consente di trovare i duplicati con una combinazione dei seguenti criteri: Nome file, File Extension, Dimensioni del file, Contenuto, Data ultima modifica, Data di creazione e Sttributi di file

Scheda

15. CloneSpy

Programma per la ricerca di files duplicati

CloneSpy nasce dalla volontà di offrire un software capace di tenere pulito il proprio hard disk. Il programma scansiona il contenuto del sistema alla ricerca dei files dubilicati (ovvero con lo stesso nome, data, orario, etc...) per poterli eliminare in modo da ripulire al meglio il disco.
CloneSpy offre un meccanismo sofisticato per trovare facilmente (senza errori) i files clone

Scheda

16. DoubleKiller

Programma per la ricerca di files duplicati

DoubleKiller è un software piccolo e leggero ma che svolge egregiamente il proprio dovere: quello di trovare e cancellare i files duplicati dal proprio pc. Ricco di possibilità di personalizzazione permette anche la ricerca attraverso filtri autonomi, date di creazione, nome, dimensione e contenuto. Ricco e veloce

Scheda

17. DupKiller

Programma per la ricerca di files duplicati

DupKiller è una delle più veloci e potenti applicazioni per rimuovere files duplicati o simili dal proprio computer. Complicati algoritimi sono integrati per aumentare i risultati e la velocità di ricerca. Molte opzioni sono disponibili e completamente customizzabili. La ricerca può essere effettuata per data, spazio, nome e contenuto stesso. Completo

Scheda

18. Detective Duplicate

Ricerca di file e cartelle duplicate su Mac

Detective Duplicate esegue la scansione del Mac per file e cartelle duplicate. E quindi visualizza un elenco di duplicati di corrispondenza, che consente di selezionare facilmente quelli che si desidera eliminare per liberare spazio su disco prezioso. Premiato un MacWorld 'Mac Gem'.

Detective Duplicate è disponibile per Mac OS X

Scheda

19. Fequal

Programma per trovare i file uguale nel proprio sistema

Fequal è un programma di utilità per aiutare a trovare, ispezionare e (facoltativamente) rimuovere o sostituire da un collegamento, collegamento simbolico o disco, i file uguali nel vostro sistema, vale a dire, un file con lo stesso contenuto, che differiscono solo nella cartella e / o il nome. 

Facoltativamente, le scorciatoie, i collegamenti simbolici o duri possono essere gestiti come file uguali nei compiti citati.

Scheda

20. DeDupler

Strumento di pulizia che rimuove file duplicati

DeDupler è uno strumento di pulizia di Windows che consente di rimuovere i file duplicite sul disco. E 'facile da usare, che consente di sostituire duplicità collegamenti simbolici (non avendo i requisiti di spazio) o cancellare direttamente. Utilizzando DeDupler si può risparmiare notevole spazio sul disco rigido. L'applicazione è gratuita per uso personale e non commerciale.

Scheda




Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Avete avuto problemi con il vostro device iOS? Attenzione perché non tutto é perduto, ovvero non é detto che tutti i dati in esso contenuti siano definitivamente persi anche se l’accesso allo stesso sembra impossibile. Grazie a diversi software dedicati é infatti possibile cercare di recuperare i dati dentro iPhone o iPad nella maniera più […]

Continua

Il Re è sempre lui ovvero Microsoft Office che da oltre 20 anni risulta la suite d’ufficio più utilizzata e premiata al mondo. In ogni release si aggiorna con nuove funzionalità che lo rendono sempre innovativo, al passo con i tempi ed anche oltre con sistemi integrati che utilizzano tecnologie, che forse, neppure sono conosciute […]

Continua

La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata per descrivere un’immagine attraverso codifiche geometriche. La differenza rispetto alle classiche immagine raster è netta, infatti quest’ultime sono rappresentate da una griglia di pixel colorati. Le immagini vettoriali grazie alla loro caratteristica tecnologica possono modificare facilmente la loro dimensioni senza perdere di qualità. Naturalmente per ottenere questo risultato […]

Continua

Android è ormai una realtà consolidata del panorama dei sistemi operativo per i dispositivi mobili. Milioni di persone lo utilizzano tutti i giorni e con esso producono documenti, musica, video ed immagini. Una mole di contenuti che in qualche modo devono e possono essere gestiti anche attraverso il proprio computer di casa. Se per gli […]

Continua

Terminato il grande caldo della stagione estiva, finalmente arriva il freddo e con esso uno dei periodi più belli ed emozionanti, ovvero il Natale! Si tratta di una festività ricca di gioia, in cui regnano colori e Alberi di Natale. Un momento incredibile da passare con chi si vuole bene, scambiandosi doni e mangiando cibi […]

Continua
Tutti gli Articoli