Videoticle è un servizio che consente di trasformare dei video su YouTube in veri e propri articoli (in stile Medium).
La piattaforma Videoticle è utile ed allo stesso tempo interessante perché rende i contenuti dei video più accessibili e fruibili, trasformandoli in articoli che possono essere letti rapidamente anche senza dover guardare l’intero video.
L’obiettivo è quello di rendere YouTube una fonte di informazioni editoriali, quasi un canale di news, piuttosto che solo un servizio di intrattenimento video.
Nella realtà provando il suo funzionamento si rimane molto colpiti dalla velocità con cui si producono i risultati e dalla capacità della piattaforma di generare non solo i periodi di testo ma anche gli screenshot relativi.
Come funziona nel dettaglio Videoticle?
Per utilizzare Videoticle è sufficiente copiare ed incollare l’Url del video di YouTube da cui si vuole creare l’articolo completo di testo ed immagini. Una volta avviato il testo viene generato automaticamente dal servizio attraverso l’analisi dei sottotitoli e della traccia audio del video.
Nel nostro esempio abbiamo usato questo video su YouTube del bravissimo Alessandro Barbero:
Come si può vedere l’articolo prodotto è completo in tutte le sue parti con il testo estrapolato dai sottotitoli e le immagini dai singoli segmenti dei video.
È possibile saltare da un punto all’altro del contenuto cliccando sui vari paragrafi, proprio come in un articolo scritto.
Rimane ovviamente sempre la possibilità di riprodurre il video direttamente su Videoticle se si desidera guardarlo anziché solo leggerlo.
Conclusione
L’obiettivo è rendere i contenuti di YouTube più accessibili e “leggibili” anche per chi non ha tempo o modo di guardare i video per intero. Videoticle crea quindi un collegamento ulteriore tra il mondo dei video e quello dell’editoria online, integrando le due cose.
Interessante il fatto che il servizio è gratuito ed è disponibile non solo come piattaforma web ma anche come app mobile per iOS e Android.
Se volete anche voi “leggere” i video di YouTube come normali articoli di testo ed immagini non vi resta che navigare su Videoticle