Venerdì 10 come sappiamo è stato il giorno di rilascio della nuova versione di Windows 10 Mobile Technical Preview build 12534. Una release molto importante e tanta attesa non solo per il fatto di avere numerose novità al suo interno ma anche perché compatibile con un numero di device Lumia molto più ampio (all’appello manga praticamente solo il Lumia 930 o Icon).
L’idea è stata quindi quella di mettere sotto torchio Windows 10 installandolo sul sempre verde Nokia Lumia 920, rispolverato dal cassetto proprio per l’occasione. La scelta di usare questo device è duplice: da una parte la volontà di provare il sistema operativo all’interno di device tanto diffuso quanto importante nell’economia di Windows Phone, dall’altra la curiosità di vedere come si comporta Windows 10 all’interno di un device non di ultimissima generazione.
INSTALLAZIONE ED AGGIORNAMENTO A WINDOWS 10 MOBILE TECHNICAL PREVIEW
L’installazione della nuova versione di Windows 10 Mobile passa naturalmente attraverso l’utilizzo dell’applicazione Windows Insider (disponibile per sviluppatori ed iscritti) che offre la possibilità di sbloccare il device e ricevere automaticamente gli aggiornamenti in versione beta.
Arrivare a Windows 10 Mobile partendo da Windows Phone 8.1 non è una operazione così immediata perché necessita comunque il passaggio intermedio a Windows Phone 8.1 GDR2. Questo installazione è anch’essa automatizzata e procede senza intoppi: unica scomodità è quella di armarsi di santa pazienza per attendere tutti i passaggi che nel nostro caso sono state ben 3 (GDR2, Windows 10 Mobile intermedio, Windows 10 Mobile build 12534).
Una volta installato e dopo una prima prova veloce l’idea è stata quella di resettare completamente il device così da ripulire il sistema di impostazioni e ripartire con un device formattato.
PRIMO AVVIO E PROVA IMPOSTAZIONI
Come sappiamo tra le novità più importanti di Windows 10 Mobile è la presenza del nuovo strumento di gestione delle Impostazioni che appaiono ora più organizzate, meglio utilizzate e decisamente più semplici nella comprensione anche per gli utenti meno smaliziati.
Alla prova pratica la gestione delle impostazioni è sembrata un po’ macchinosa nella velocità ed una risposta non sempre immediata.
Alcune funzioni come il cambio di sfondo è inutilizzabile a causa dell’applicazione di gestione delle fotografiche che risulta non funzionante in nessun modo: è impossibile visualizzare le immagini contenute sul dispositivo, anche quelle riprese con la fotocamera.
Le altre impostazioni sembrano invece funzionare bene con finalmente la possibilità di trovare facilmente e velocemente ciò che interessa proprio grazie all’organizzazione per tipologia di settaggi.
FOTOCAMERA ED IMMAGINI
Su Nokia Lumia 920 l’applicazione fotocamera è praticamente inutilizzabile e questa non permette in alcun modo di scattare le fotografie per un bug della visualizzazione dell’obbiettivo. Anche l’applicazione della gestione delle fotografie è praticamente bloccata e non permette di visualizzare le fotografie inserite sul device, in nessun modo, così come le immagini che derivano da internet, da screenshot o da altra fonte.
Le uniche immagini che vengono caricate e visualizzate sono quelle che provengono dal proprio account di OneDrive e perfettamente organizzate al suo intero anche se con una fluidità di scorrimento decisamente scoraggiante.
PROJECT SPARTAN IL NUOVO BROWSER
Assieme alla nuova gestione delle impostazioni il protagonista indiscusso della nostra curiosità è certamente Project Spartan il tanto atteso nuovo browser già disponibile nella versione desktop di Windows 10 Technical Preview ed ora inserito anche in versione mobile in questa build.
L’aspetto di nuova generazione appare più bello e funzionale anche se nell’utilizzo pratico è sembrato ancora troppo acerbo, e sinceramente, troppo lento. Siamo in presenza di una versione ancora troppo in “fase di sviluppo” per un vero responso anche se in qualche modo, con tutti i difetti del caso, sembra convincere per funzionalità ed immediatezza.
Project Spartan è una bella idea di browser leggero e pensato soprattutto per l’utilizzo lato consumer che su Nokia Lumia 920 offre grandi potenzialità ma nella realtà appare troppo lento ed azzoppato.
LE NUOVE APPLICAZIONI OUTLOOK e CALENDARIO
Le nove applicazioni di gestione delle email (Outlook) e quella del calendario funzionano molto bene ed offrono una interfaccia grafica bella e rinnovata secondo i canoni delle nuove App per Windows 10. La gestione è immediata ed i propri dati, anche quelli del calendario, si intrecciano automaticamente con il proprio account Outlook.com o Windows Live
Come sempre queste due applicazioni sono il fiore all’occhiello di Windows Phone ed anche nella nuova versione non hanno deluso sia per funzionalità che velocità di utilizzo
LE MAPPE
Una ventata di novità riguarda l’applicazione Mappe che offre una interfaccia rinnovata ed in linea con i dettami delle App di nuova generazione. Questa è apparsa precisa e veloce sia nell’utilizzo che nel recuperare la posizione dello smartphone.
Ben fatta e senza intoppi non ha avuto nessun problema non solo nel visualizzare la mappa ma anche nel calcolare distanze ed effettuare ricerche
CORTANA
In questa nuova build Cortana è disponibile anche in Italiano e pronto per rispondere alle nostre domande. In alcune schermate però quest’ultima appare ancora in lingua Inglese, segno di uno sviluppo ancora in corso e di traduzioni in attesa di essere implementate per i vari linguaggi, tra cui ovviamente l’Italiano
CONTATTI, CHIAMATE, SMS
Nuove versioni sono ora disponibili per quanto riguarda Contatti, Chiamate ed SMS che offrono una nuova interfaccia e nuova grafica.
Anche la funzionalità sembra rispondere bene così come l’ergonomia delle nuove icone per i contatti, gli sms ed il tastierino numerico completamente rivisto e corretto (con un effetto ancora più minimale del precedente)
CONCULSIONI
Windows 10 Mobile Technical Preview build 12534 da noi provato è apparso sulla giusta strada anche se non ancora funzionale e funzionante. La presenza di applicazioni poco utilizzabili, la non corretta integrazione della localizzazione della lingua e la presenza di alcune applicazioni fondamentali come quella della gestione delle fotografie non permette di dare una valutazione complessiva corretta anche se in qualche modo ci apre uno spiraglio positivo sulle intenzioni di Microsoft.
Sul device provato da noi, il Nokia Lumia 920, in generale il tutto è apparso scattoso e nella realtà praticamente inutilizzabile. Attendiamo naturalmente un nuovo update che possa migliorare sotto l’aspetto della velocità e dell’utilizzazione generale del device.