HOME | ARTICOLI > Microsoft, Microsoft Mobile, Windows

Articolo

Windows 10 mobile Aggiornamenti

Venerdì 10 come sappiamo è stato il giorno di rilascio della nuova versione di Windows 10 Mobile Technical Preview build 12534. Una release molto importante e tanta attesa non solo per il fatto di avere numerose novità al suo interno ma anche perché compatibile con un numero di device Lumia molto più ampio (all’appello manga praticamente solo il Lumia 930 o Icon).

L’idea è stata quindi quella di mettere sotto torchio Windows 10 installandolo sul sempre verde Nokia Lumia 920, rispolverato dal cassetto proprio per l’occasione. La scelta di usare questo device è duplice: da una parte la volontà di provare il sistema operativo all’interno di device tanto diffuso quanto importante nell’economia di Windows Phone, dall’altra la curiosità di vedere come si comporta Windows 10 all’interno di un device non di ultimissima generazione.

INSTALLAZIONE ED AGGIORNAMENTO A WINDOWS 10 MOBILE TECHNICAL PREVIEW

Windows 10 Mobile Aggiornamento

L’installazione della nuova versione di Windows 10 Mobile passa naturalmente attraverso l’utilizzo dell’applicazione Windows Insider (disponibile per sviluppatori ed iscritti) che offre la possibilità di sbloccare il device e ricevere automaticamente gli aggiornamenti in versione beta.

Arrivare a Windows 10 Mobile partendo da Windows Phone 8.1 non è una operazione così immediata perché necessita comunque il passaggio intermedio a Windows Phone 8.1 GDR2. Questo installazione è anch’essa automatizzata e procede senza intoppi: unica scomodità è quella di armarsi di santa pazienza per attendere tutti i passaggi che nel nostro caso sono state ben 3 (GDR2, Windows 10 Mobile intermedio, Windows 10 Mobile build 12534).

Una volta installato e dopo una prima prova veloce l’idea è stata quella di resettare completamente il device così da ripulire il sistema di impostazioni e ripartire con un device formattato.

PRIMO AVVIO E PROVA IMPOSTAZIONI

Windows 10 Impostazioni

Come sappiamo tra le novità più importanti di Windows 10 Mobile è la presenza del nuovo strumento di gestione delle Impostazioni che appaiono ora più organizzate, meglio utilizzate e decisamente più semplici nella comprensione anche per gli utenti meno smaliziati.

Alla prova pratica la gestione delle impostazioni è sembrata un po’ macchinosa nella velocità ed una risposta non sempre immediata.

Windows 10 Mobile Sfondo

Alcune funzioni come il cambio di sfondo è inutilizzabile a causa dell’applicazione di gestione delle fotografiche che risulta non funzionante in nessun modo: è impossibile visualizzare le immagini contenute sul dispositivo, anche quelle riprese con la fotocamera.

Le altre impostazioni sembrano invece funzionare bene con finalmente la possibilità di trovare facilmente e velocemente ciò che interessa proprio grazie all’organizzazione per tipologia di settaggi.

FOTOCAMERA ED IMMAGINI

Windows 10 Mobile Fotocamera

Su Nokia Lumia 920 l’applicazione fotocamera è praticamente inutilizzabile e questa non permette in alcun modo di scattare le fotografie per un bug della visualizzazione dell’obbiettivo. Anche l’applicazione della gestione delle fotografie è praticamente bloccata e non permette di visualizzare le fotografie inserite sul device, in nessun modo, così come le immagini che derivano da internet, da screenshot o da altra fonte.

Le uniche immagini che vengono caricate e visualizzate sono quelle che provengono dal proprio account di OneDrive e perfettamente organizzate al suo intero anche se con una fluidità di scorrimento decisamente scoraggiante.

PROJECT SPARTAN IL NUOVO BROWSER

Windows 10 Mobile Spartan

Assieme alla nuova gestione delle impostazioni il protagonista indiscusso della nostra curiosità è certamente Project Spartan il tanto atteso nuovo browser già disponibile nella versione desktop di Windows 10 Technical Preview ed ora inserito anche in versione mobile in questa build.

L’aspetto di nuova generazione appare più bello e funzionale anche se nell’utilizzo pratico è sembrato ancora troppo acerbo, e sinceramente, troppo lento. Siamo in presenza di una versione ancora troppo in “fase di sviluppo” per un vero responso anche se in qualche modo, con tutti i difetti del caso, sembra convincere per funzionalità ed immediatezza.

Project Spartan è una bella idea di browser leggero e pensato soprattutto per l’utilizzo lato consumer che su Nokia Lumia 920 offre grandi potenzialità ma nella realtà appare troppo lento ed azzoppato.

LE NUOVE APPLICAZIONI OUTLOOK e CALENDARIO

Windows 10 mobile outlook

Le nove applicazioni di gestione delle email (Outlook) e quella del calendario funzionano molto bene ed offrono una interfaccia grafica bella e rinnovata secondo i canoni delle nuove App per Windows 10. La gestione è immediata ed i propri dati, anche quelli del calendario, si intrecciano automaticamente con il proprio account Outlook.com o Windows Live

Come sempre queste due applicazioni sono il fiore all’occhiello di Windows Phone ed anche nella nuova versione non hanno deluso sia per funzionalità che velocità di utilizzo

Windows 10 mobile calendario

LE MAPPE

Windows 10 mobile mappe

Una ventata di novità riguarda l’applicazione Mappe che offre una interfaccia rinnovata ed in linea con i dettami delle App di nuova generazione. Questa è apparsa precisa e veloce sia nell’utilizzo che nel recuperare la posizione dello smartphone.

Ben fatta e senza intoppi non ha avuto nessun problema non solo nel visualizzare la mappa ma anche nel calcolare distanze ed effettuare ricerche

CORTANA

Windows 10 mobile cortana

In questa nuova build Cortana è disponibile anche in Italiano e pronto per rispondere alle nostre domande. In alcune schermate però quest’ultima appare ancora in lingua Inglese, segno di uno sviluppo ancora in corso e di traduzioni in attesa di essere implementate per i vari linguaggi, tra cui ovviamente l’Italiano

CONTATTI, CHIAMATE, SMS

Windows 10 mobile contatti

Nuove versioni sono ora disponibili per quanto riguarda Contatti, Chiamate ed SMS che offrono una nuova interfaccia e nuova grafica.

Anche la funzionalità sembra rispondere bene così come l’ergonomia delle nuove icone per i contatti, gli sms ed il tastierino numerico completamente rivisto e corretto (con un effetto ancora più minimale del precedente)

CONCULSIONI

Windows 10 Mobile a Presto

Windows 10 Mobile Technical Preview build 12534 da noi provato è apparso sulla giusta strada anche se non ancora funzionale e funzionante. La presenza di applicazioni poco utilizzabili, la non corretta integrazione della localizzazione della lingua e la presenza di alcune applicazioni fondamentali come quella della gestione delle fotografie non permette di dare una valutazione complessiva corretta anche se in qualche modo ci apre uno spiraglio positivo sulle intenzioni di Microsoft.

Sul device provato da noi, il Nokia Lumia 920, in generale il tutto è apparso scattoso e nella realtà praticamente inutilizzabile. Attendiamo naturalmente un nuovo update che possa migliorare sotto l’aspetto della velocità e dell’utilizzazione generale del device.

Autore: Mooseek
Articolo creato il: 13/04/2015
Categoria: Microsoft, Microsoft Mobile, Windows
Tags: Tags: , , , , ,
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su LinedIn

Ultimi Articoli

Infografica: il Natale degli italiani, ecco quanto spendono e cosa regalano

Infografica: il Natale degli italiani, ecco quanto spendono e cosa regalano

“Natale in Italia: quanto spendiamo e cosa regaliamo?” elaborata da Younited Credit in occasione delle festività natalizie. Ogni famiglia si prepara a spendere in media 998 euro per far[...]

13-12 Dettagli
Servizi Online e Programmi per inviare e condividere file senza attese e senza usare email

Servizi Online e Programmi per inviare e condividere file senza attese e senza usare email

L'avanzare della tecnologia ed il conseguente aumento dello spazio occupato dai file e documenti porta con se anche la relativa difficoltà degli utenti dello scambio di file. Se scambiarsi i f[...]

11-12 Dettagli
Come trovare il font giusto. Ecco i Siti con raccolte di fonts per tutti i gusti

Come trovare il font giusto. Ecco i Siti con raccolte di fonts per tutti i gusti

  Voglia di fonts? Certamente la via più veloce per trovare il font giusto per il vostro progetto grafico passa attraverso una attenta ricerca con Google. Ma se proprio non sapete dove sba[...]

09-12 Dettagli
Come creare  un HotSpot Wifi da PC e Mac grazie a questi programmi

Come creare un HotSpot Wifi da PC e Mac grazie a questi programmi

La voglia di connettersi ad Internet è sempre molto alta e spesso si ha a disposizione uno smartphone o un device con connessione wifi ma senza la possibilità di trovare un punto di accesso p[...]

07-12 Dettagli
Come gestire al meglio le vostre Password? Ecco i programmi dedicati

Come gestire al meglio le vostre Password? Ecco i programmi dedicati

Le password nel bene e nel male sono oggi lo strumento più necessario e diretto per proteggere le nostre informazioni. Sono strumenti da molti ritenuti obsoleti ma allo stesso tempo ancora attua[...]

05-12 Dettagli
Come gestire e convertire le immagini dal formato Apple HEIC a JPG

Come gestire e convertire le immagini dal formato Apple HEIC a JPG

Cosa è HEIC? HEIF è l'acronimo di High Efficiency Image Format e, come suggerisce il nome, è un modo più snello per archiviare i file di immagine. Quest formato grafico è al momento que[...]

03-12 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.