Se ne era giè parlato nelle scorse settimane ma ora la notizia ha assunto il tono dell’ufficialitè . Microsoft integrerà  in Windows Vista le tecnologie Windows Genuine Advantage (WGA) per il controllo dell’autenticitè della copia del sistema operativo installato.
Introdotto come componente aggiuntivo per Windows XP il WGA è divenuto via via più presente ed efficiente per quanto la sua installazione sia rimasta opzionale. La sua mancata installazione pregiudica di fatto “solo” l’accesso a aggiornamenti non critici del sistema ed a molti servizi extra di Microsoft. L’integrazione in Vista evidentemente fa fare un salto di qualitè notevole al potere deterrente del sistema che sarà  operativo giè dalla prima installazione.
Una politica analoga sarà  seguita con Office 2007 sotto l’acronimo di Office Genuine Advantage. Intanto i tester delle versioni preliminari dei due prodotti hanno perà ² segnalato diverse disfunzioni nel WGA che spesso segnala come copie illecite installazione assolutamente legali.