Durante la presentazione di Windows Phone 8 e del fratello minore Windows Phone 7.8 per molti non era stato colto il messaggio da Microsoft di una fine del supporto per i propri sistemi operativo alla data di 18 mesi dopo il debutto sul mercato.
Ora arrivano conferme a riguardo ed in particolare si parla di Luglio 2014 per Windows Phone 8 e Settembre 2014 per Windows Phone 7.8
Ma come deve essere intesa questa decisione intrapresa da Microsoft? Se ad un primo momento si può pensare come ad una frettolosa decisione dell’azienda di abbandonare gli utenti al proprio destino, in realtà la notizia è soltanto una logica conseguenza di una strada intrapresa da Microsoft che vuole un veloce susseguirsi delle versioni dei propri sistemi operativi nei dispositivi sia mobili che fissi.
Lasciare all’utente la possibilità di mantenere il proprio sistema operativo nella versione voluta è naturalmente lecito ed obbligatorio, mantenere gli aggiornamenti su più piattaforme è invece difficile e nel lungo periodo deleterio.
Ragionando nei termini che riguardano puramente coloro che vogliono avere il proprio sistema operativo aggiornato ed efficiente è logico pensare che a quella data i propri terminali saranno già aggiornati alle future versione 8.5 o 9.0. Per tutti gli altri, ovvero per gli utenti meno tecnologici, il problema neppure sussiste avendo questi nessuno interesse nell’aggiornare il sistema che allo stesso tempo risulta obsoleto di 18 mesi.