Eugene Kaspersky, fondatore dell’omonima società produttrice di antivirus, ed uno dei massimi esperti di sicurezza informatica al mondo, durante un evento organizzato in Australia ha dichiarato come il sistema operativo Windows Phone sia più sicuro non solo di Android ma anche di iOS.
Se Android rimane un sistema aperto e quindi anche più esposto ad attacchi informatici è anche vero che la sua stessa natura permette di agire tempestivamente per riparare eventuali falle. Per quanto riguarda iOS il dirigente ha confermato come il fatto di essere estremamente chiuso non permetta di certo lo sviluppo facile di malware ma allo stesso tempo rende difficile per gli sviluppatori di agire sulle falle lasciando così campo libero alle infezioni informatiche.
A questo proposito Windows Phone sembra essere un sistema ideale per la protezione dei virus. Un sistema abbastanza chiuso per essere protetto ma allo stesso tempo abbastanza aperto perché esperti informatici possano produrre sistemi di antivirus adatti a correggere le falle
Anche per i sistemi desktop Kaspersky ha confermato come Windows rimanga al momento più sicuro di OS X non solo per i sistemi integrati di protezione ma soprattutto per il fatto che gli utenti che utilizzano un Mac oggi siano sempre nella convinzione di essere sempre al sicuro da eventuali attacchi.
Con Windows 10 sia in versione desktop che in versione mobile la situazione potrebbe inoltre migliorare a favore dei sistemi Microsoft grazie all’unificazione del codice ed alla possibilità offerta agli sviluppatori di creare sistemi di protezione attivi su qualsiasi piattaforma.