Microsoft ha annunciato in un comunicato stampa il product lineup del suo prossimo sistema operativo Windows Vista, previsto al lancio a fine anno. Tutte le versioni di Windows Vista sono previste in disponibilitè generale nella seconda metè del 2006.
La linea prodotti Windows Vista consiste in sei versioni del sistema, due destinate al mercato “business”, tre a quello “consumer”, e una ai mercati emergenti: Windows Vista Business, Windows Vista Enterprise, Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Ultimate e Windows Vista Starter. A queste si aggiungono altre due releases, Windows Vista Home Basic N e Windows Vista Business N, le due versioni desinate al mercato europeo e prive del software Media Player.
In sostanza vengono confermate quindi le informazioni trapelate nei giorni scorsi, manca solo Windows Vista Small Business, cioè una versione del sistema dedicata espressamente alle piccole imprese. Tutte le versioni “business” includeranno infatti funzionalitè disegnate per le piccole/medie imprese (SMBs). Con Vista, non saranno rilasciate SKUs “uniche” per funzionalitè Tablet o Media Center o supporto x64. Tutte le edizioni previste, eccetto Windows Vista Starter, saranno disponibili in doppia modalitè di supporto per 32 e 64 bit e integreranno Internet Explorer 7.0, la nuova funzionalitè Vista desktop search, i parental controls e la tecnologia antispyware Windows Defender.