In vista del recepimento della direttiva comunitaria MiFiD (Markets in Financial Instruments Directive), che imporrà a banche, assicurazioni, societè di investimento e fondi pensioni di adottare nella loro attivitè di intermediazione finanziaria alcune misure a salvaguardia degli interessi degli investitori, SIA e Microsoft svilupperanno due soluzioni prototipali per facilitare il lavoro di chi opera nell’ambito dei mercati finanziari, che saranno tra le prime in Europa a utilizzare il sistema operativo Windows Vista.
Si tratta di un prototipo di piattaforma, chiamata TODEAL, che consentirà l’accesso multimercato all’ingrosso per il trading sul reddito fisso, e di un prototipo di un’informativa finanziaria (KUERY) sviluppata in collaborazione con Interactive Data/Comstock (operatore mondiale specializzato nelle informative).
“Basare, tra i primi in Europa, le nostre soluzioni su Windows Vista è l’occasione per facilitare ancora di più l’operativitè quotidiana di tutti coloro che lavorano nei capital markets ed è l’ulteriore conferma della capacitè innovativa di SIA”, dichiara in una nota Renzo Vanetti, amministratore delegato di SIA.
“La nuova piattaforma Windows offrirà ai nostri partner grandi opportunitè per sviluppare soluzioni innovative in grado di migliorare le attivitè e il business dei clienti – aggiunge Marco Comastri, amministratore delegato di Microsoft Italia -. Grazie a questa partnership e all’esperienza di SIA nel settore, siamo certi che le istituzioni finanziarie potranno sfruttare tutte le potenzialitè del nuovo sistema operativo appena questo sarà disponibile sul mercato”.
Le nuove funzionalitè di Windows Vista consentiranno al personale specializzato nella gestione del trading di organizzare e utilizzare in modo sicuro e intuitivo le informazioni, e di connettersi in maniera semplice ad un’ampia gamma di dispositivi digitali e di rete. In particolare, Windows Vista introdurrà un nuovo approccio per la ricerca delle informazioni, attraverso la creazione di “˜cartelle virtuali’, ovvero la possibilitè di visualizzare in modo dinamico i documenti presenti su disco, raccogliendoli e organizzandoli in base alle proprie necessitè . Tramite la nuova interfaccia grafica utente è inoltre possibile visualizzare in modo chiaro e immediato il contenuto delle singole cartelle.