Come previsto Microsoft ha rilasciato una nuova interim build preview, Build 5365, di Windows Vista, il prossimo sistema operativo del colosso atteso in disponibilitè a Gennaio 2007. La nuova versione mostra alcuni dei miglioramenti del codice che saranno integrati in Windows Vista Beta 2 (o CTP di Maggio). La prossima CTP infatti concluderà  il processo Beta 2 e sarà  appunto chiamata Beta 2. Ufficialmente Microsoft prevede di rilasciare questa milestone entro il secondo trimestre dell’anno. Secondo Microsoft la Build 5365 rappresenta una “refresh” build, che include per lo più correzioni di bug. La build è comunque più grande della precedente, con la versione x64 che supera i 4 gigabytes. Insieme alla release Microsoft ha anche rilasciato un documento 5365 FAQ (.doc – 57 KB) relativo alle ultime due build del sistema disponibili.
L’ultima build introduce diverse ottimizzazioni della UI e alcuni significanti miglioramenti in fatto di performance. Anche il setup è stato perfezionato in modo da consentire all’utente di vedere nel dettaglio i vari passi del processo di installazione. Il setup sembra inoltre leggermente più veloce rispetto a quanto visto nelle versioni precedenti ma sicuramente il lavoro di sviluppo in questa area non è terminato.
Windows Internet Explorer 7. La UI del nuovo browser è stata aggiornata leggermente rispetto alle build precedenti. Il browser sembra anche più veloce e meno avido di risorse di memoria. IE 7 include ora una nuova start page che viene mostrata al primo avvio dopo l’installazione. Screenshot: Windows Internet Explorer 7.
Windows Contacts. Anche l’interfaccia di Windows Contacts è stata leggermente modificata a beneficio particolare dell’usabilitè . Screenshot: Windows Contacts. Logon UI. Integrato il nuovo logo “animato” giè visto su Microsoft.com. Questo logo viene anche mostrato nelle finestre del Welcome Center e Explorer. Screenshot: Logon. Explorer UI. Il colore verde scuro alla base delle finestre Explorer è ora più chiaro in gradiente con il bianco. Integrata anche una linea di separazione tra la lista delle cartelle e il contenuto delle stesse. Windows Sidebar Gadgets. Build 5365 introduce nuovi Gadgets e miglioramenti per quelli esistenti. Il nuovo Feed-Watcher Gadget dovrebbe consentire di monitorare feed multipli. In generale la Sidebar sembra essere ora più stabile ma presenta ancora alcuni problemi al caricamento. Screenshot: Windows Sidebar Gadgets. Windows Calendar. Windows Calendar include ora una toolbar ridisegnata e miglioramenti all’usabilitè dei calendar. Screenshot: Windows Calendar. User Access Control. User Access Control sembra rispondere diversamente dalle builds precedenti. Screenshot: User Access Control. Altre novitè includono nuovi background, modifiche alle performance di Windows Media Player 11 (inclusa integrazione URGE), miglioramenti alle funzionalitè di ricerca Desktop Search.