Avete presente la possibilità di condividere ed ascoltare musica libera senza il pagamento di nessuna iscrizione in totale libertà?
Funkwhale è un progetto guidato dalla comunità che ti permette di ascoltare e condividere musica e audio in una rete decentralizzata e libera.
Funkwhale è quindi non solo un luogo di condivisione musica ma è un progetto rivolto alla liberà di poter mettere in rete musica che possa essere ascoltata da tutti, senza violare alcuna legge, ma incentivando soltanto l sua fruizione.
Come funziona Funkwhale?
Il servizio si riconosce nello stesso atteggiamento che fanno le balene (da cui il titolo), gli utenti Funkwhale si riuniscono in pods. Un pod è un sito web che esegue il software server di Funkwhale.
Tutti si possono unire alla rete registrando un account su un pod (a volte chiamato “server” o “istanza”), che sarà la casa di appartenenza dove mettere tutti i contenuti.
Funkwhale da accesso alle liste di riproduzione, tracce preferite, ed artisti ovunque, dalla interfaccia integrata funzionante direttamente via web o da un’ampia gamma di applicazioni compatibili su ogni piattaforma.
E’ infatti questo il vero punto di forza del sistema ovvero non solo quello di essere un luogo di caricamento e condivisione, ma soprattutto un server di contenuti in cui applicazioni di terze parti possono collegarsi diventando di fatto una vera piattaforma di audio libera da cui attingere in diversi modi.