Jamendo è una piattaforma web che raccoglie musica libera, la quale può essere ascoltata e scaricata gratuitamente e legalmente, e musica Royalty-Free da utilizzare in progetti anche commerciali
Il sito è suddiviso in due mondi paralleli ma quasi indipendenti: Jamendo Music e Jamendo Licensing
Cosa è Jamendo Music?
Jamendo Music dà accesso a un ampio catalogo, con oltre 500.000 brani condivisi da più di 40.000 artisti di oltre 150 Paesi del mondo: Si propone come obiettivo quello di mettere in contatto artisti e appassionati di musica di tutto il mondo.
Il nostro obiettivo è creare una community internazionale di musica indipendente ricca di esperienza e valore.
Nello specifico Jamendo Music risulta un ottimo e frequentato portale che mette a disposizione migliaia di brani che possono essere ascoltati in libertà grazie al completo contributo di artisti indipendenti che vogliono diffondere la propria musica sul web senza legarsi ad alcuna etichetta.
Gli stessi artisti possono sfruttare la piattaforma creando un proprio profilo e diffondendo i propri brani a tutto il mondo creando una connessione con gli ascoltatori.
Gli utenti possono ascoltare la musica in streaming gratis e soprattutto anche condividere la passione all’interno di una community dove artisti ed ascoltatori si fondono.
Cosa è Jamendo Licensing?
Come detto Jamendo propone anche Licensing ovvero la piattaforma di musica Royalty-Free dove i creators di tutto il mondo possono trovare musica per i propri progetti.
La missione è fornire a cineasti e creatori di contenuti musica di qualità con tutti i diritti inclusi. Al tempo stesso, è proprio Jamendo che si offre nell’incoraggiare gli artisti a continuare a creare musica eccezionale dando loro buona parte dei profitti attraverso questa attività di divulgazione “professionale”.
Al momento Jamendo Licensing offre oltre 250.000 brani Royalty-Free suddivisi in tipologie pronte per essere usate al meglio con raggruppamenti per: pubblicità, sport, social media, videogiochi ed epica.
Non mancano naturalmente le selezioni della redazione come la scelta della tipologia migliore di licenza a seconda delle necessità.
Conclusione
Jamendo è un sito che lo si può indubbiamente considerare di doppia utilità ed allo stesso tempo unico. Da una parte c’è la missione di abbracciare le necessità di tutti coloro che amano la musica e vogliono scoprire nuovi talenti, magari gratis; dall’altra quella di essere una piattaforma di musica Royalty-Free che incoraggia gli artisti a produrre sempre più musica ricevendo parte del ricavato con le licenze.
Piace per la grandezza dei suoi contenuti, la freschezza delle sua attività e per il fatto di essere molto frequentato e condiviso. Un database di musica free da ascoltare, condividere ed utilizzare anche nei propri progetti, anche professionali.