La consultazione dei video su YouTube è sempre più spesso inficiata non solo dalla presenza di pubblicità (ed è comprensibile) ma anche di funzionalità spesso non volute che inficiano la navigazione lineare nella piattaforma
Piped è un progetto che ruota attorno ad un sistema open source che permette di visualizzare e consultare i filmati su YouTube attraverso una piattaforma più leggera ed immediata.
Il sistema offre un motore di ricerca per trovare i filmati su YouTube alla stessa maniera di quella che si utilizza normalmente ma con specifiche ottimizzate con l’idea di essere sempre più veloce.
Piped permette di consultare i video, anche in Italiano, senza tutte quelle funzioni noiose, e tutte quelle distrazioni, che oggi sono presenti in YouTube. Uno strumento versatile e completo per consultare i filmati con un focus diretto proprio a quello che conta veramente ovvero: il video.
Le funzioni messe a disposizione cosi come le preferenze permettono di personalizzare al meglio i risultati di ricerca e di consultazione.
Piped supporta l’account di Google per avere già disponibili le proprie playlist e lo storico delle ricerche, cosi come le preferenze si visualizzazione
E’ possibile scegliere non solo la lingua dei video e quella dell’interfaccia, ma anche la posizione geografica cosi da poter visualizzare filmati che normalmente non possono essere visti nel proprio Paese.
Il progetto, come descritto sopra, è open source e può addirittura essere installato su propri self-hosing grazie al codice sorgente messo a disposizione su GitHub.
Se volete accelerare il modo con cui visualizzate e consultate i video su YouTube vi consigliamo di farvi un giro su Piped, e se siete smanettoni magari usate le funzioni di integrazione nel vostro sito per crearvi una interfaccia di consultazione tutta vostra