Nel sempre più complesso panorama delle applicazioni online (ed offline) che permettono la modifica e la creazione di video si inserisce di diritto Clipchamp
Clipchamp è un editor video online, ora di proprietà di Microsoft, che si distingue per il fatto di essere veramente ben fatto, semplice, ed allo stesso tempo offrrore funzionalità professionali e modelli video di design.
Con questa applicazione è possibile creare video con il semplice editor di video drag-and-drop. L’editor video online di Clipchamp accetta file video MP4, MOV, WEBM, AVI, DIVX, FLV, 3GP, WMV, VOB, DCM e MKV, nonché una vasta gamma di codec video. È possibile aggiungere contenuti d’archivio, filtri e transizioni, testo e logo, ridimensionare e salvare i video creati con strumenti e funzionalità professionali.
Come creare o modificare un video in Clipchamp
Per creare o modificare un video in Clipchamp, è necessario avviare l’editor tramite una delle app pensate per iOS, Windows o Chromebook oppure passando direttamente dal proprio browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari, etc..).
Essendo una applicazione di Microsoft la registrazione è legata al proprio account già esistente legandosi in questo modo a tutto il proprio background di impostazioni Windows, abbonamento ad Office 365 compreso. Ovviamente è possibile crearne uno nuovo in caso di necessità
Nella home page dell’editor selezionare “Crea un nuovo video” per iniziare la modifica. Clipchamp offre una interfaccia facile da usare e funzioni di editing professionali, tra cui la possibilità di tagliare e ritagliare i video, dividere e unire clip, capovolgere, riflettere e ruotare i video. È possibile aggiungere testo e logo, filtri e transizioni, nonché ridimensionare e salvare i video creati.
Come usare Clipchamp per creare ed editare video
Clipchamp è disponibile come editor video da usare partendo da un progetto nuovo oppure utilizzndo i tanti templates che sono già disponibili e suddivisi per servizio online, social o esigenza. Ci sono infatti modelli per Instagram, TikTok o YouTube oppure modelli per creare video presentazioni, intro, filmati demo e cosi.
L’app in-browser permette di accedere facilmente ai video e di iniziare a modificarli immediatamente, senza la necessità di un computer potente o di software costoso. L’app desktop di Clipchamp è disponibile nel menu Start di Windows 11 o può essere scaricata per Windows 10 dal Microsoft Store.
Perché usare Clipchamp
Clipchamp è un editor video online gratuito e premium che offre funzionalità professionali e modelli video di design.
È facile da usare e offre funzioni di editing professionali, tra cui la possibilità di tagliare e ritagliare i video, dividere e unire clip, capovolgere, riflettere e ruotare i video.
Le funzionalità premium sono disponibili con una sottoscrizione Microsoft365 quindi se avete già un abbonamento attivo potete usare l’applicazione senza la necessità di sottoscrivere un nuovo abbonamento.
L’app mobile di Clipchamp consente di creare video ovunque ci si trovi, registrare, modificare e aggiungere didascalie alle creazioni, tutto in un’unica app. Clipchamp è ora disponibile per dispositivi iOS