Coolmuster Android Assistant è un software molto particolare che può diventare la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono avere accesso in maniera comoda e veloce del proprio smartphone Android.
Il programma si collega direttamente al proprio device sfruttando la connessione USB (oppure in alternativa via Wifi) cosi da mostrare in maniera visuale tutti contenuti di dati inseriti nello smartphone.
L’idea è quella di poter accedere non solo alle proprie fotografie ma anche agli SMS, ai messaggi, ai contatti inseriti, alle applicazioni ed alla multimedialità come musica e video.
Ma come funziona Coolmuster Android Assistant?
Una volta attivata la funzione di debug usb dalle impostazioni avanzate dello smartphone e garantito l’accesso ai dati (questo software offre guide visuali per praticamente tutti i modelli più famosi in circolazione) il programma si collega in automatico tramite USB ed estrare tutte le informazioni importanti cosi da proporli all’interno di una interfaccia completa e facilmente gestibile suddividendo per tipologia.
Se questa operazione risulta difficile oppure non si ha intenzione di attivare le funzioni di debug USB è possibile effettuare il collegamento allo smartphone o tablet tramite connessione WiFi, sempre con guida e con download di una particolare app per Android (Apk su https://a.coolmuster.com) che crea un comodo codice QR da usare come scansione.
A telefono collegato nella home dell’applicazione ci si trova davanti a tutte le informazioni riguardanti il proprio device con un sommario in primo piano e tutti i contenuti organizzati sulla sinistra.
Gestione, Importazione ed Esportazione dei dati del proprio smartphone Android
Scorrendo i vari dati si possono selezionare e gestire le applicazioni contenute cosi da poter essere disinstallate, installate oppure esportate in formato APK sul computer.
Selezionando dal menu i contatti essi possono essere importati da outlook o vcard o esportati in questi e altri formati popolari oltre a poter essere salvati per un backup veloce in locale.
Anche per gli SMS esiste una funzione dedicata per esportare l’elenco in comode liste, testi o file html, oppure importati da apposite liste (o backup da locale)
Riguardo alle foto, i video, la musica e gli ebook allo stesso modo le funzioni di gestione, importazione ed esportazione dei file risulta veramente comoda e visuale che aiuta di molto tutte le operazioni. Non è quindi necessario collegare il device al computer per scorrere le singole cartelle ma tutti i contenuti sono organizzati velocemente ed in maniera intuitiva.
L’accesso hai contenuti del device avviene non solo nella memoria del sistema ma anche nelle eventuali schede di memoria collegate al suo interno.
La soluzione per il backup e l’accesso ai contenuti del proprio device con tutta la flessibilità che solo un computer può dare
Coolmuster Android Assistant risulta veramente flessibile, veloce nella connessione e facile da usare, con una possibilità flessibile di accesso ai contenuti tra USB e Wifi che lo rende molto interessante per avere accesso a tutti quei dati che si vogliono salvare, caricare o esportare con tutta la comodità di una gestione che passa attraverso un computer e non singole applicazioni da usare in maniera più scomoda.
Se tutto quanto detto non bastasse il programma permette di effettuare un backup dei dati contenuti nel device sul proprio computer con la possibilità di restore in maniera del tutto automatizzata (partendo proprio da un backup effettuato in precedenza)
Se siete alla ricerca di un programma disponibile in versione Windows e macOS che possa aiutarvi ad avere accesso ai contenuti in maniera facile e visuale questo software può fare al caso vostro